Siria. Storia di Diba: “Grazie ad Ai.Bi., finalmente, il mio sogno è divenuto realtà”

Auspico di cuore che tutte le donne possano beneficiare di progetti simili a questo, che preserva la loro dignità e le tiene sempre vicine ai figli e alla famiglia”

In Siria, con il nostro team tecnico, nei giorni scorsi abbiamo fatto visita ad una nostra beneficiaria, si chiama Diba e da qualche mese, grazie ad Ai.Bi., ha ricevuto una serra nella quale poter coltivare pomodori e cetrioli per l’autoconsumo e la vendita.

Diba senza timori ci dice: “Mi chiamo Diba, ho 60 anni e ho a carico una figlia malata ed un marito anziano. Vivo nel villaggio di Kafruhin e negli ultimi mesi oltre alla serra ho ricevuto: semenze, formazione, un sistema di irrigazione, attrezzi agricoli e pesticidi. Grazie a questo grande aiuto, finalmente il mio sogno è divenuto realtà, ho il mio bellissimo progetto di business dentro casa e accanto alla mia famiglia. Sono molto soddisfatta del continuo follow-up degli agronomi di Ai.Bi., poiché mi hanno fornito un’esperienza sufficiente per produrre ortaggi all’interno delle serre.

Un reddito per comprare le medicine e sfamare la famiglia

Prima della guerra – continua Diba –ero una imprenditrice agricola, ma a causa dei molti sfollamenti la produzione è diminuita e le tecniche di coltivazione non sono adatte a chi come noi vive in rifugi di fortuna. Attraverso questa piccola attività agricola, avrò un buon reddito, così potrò comprare le medicine per il mio anziano marito e mia figlia, inoltre coprirò alcuni nostri bisogni primari vendendo i pomodori ai venditori nel mercato. I pomodori che raccolgo sono belli, rossi e conservano a lungo la loro qualità, quindi i venditori aspettano con impazienza che io venda loro il mio raccolto fresco.

Auspico di cuore che tutte le donne possano beneficiare di progetti simili a questo, che preserva la loro dignità e le tiene sempre vicine ai figli e alla famiglia”.

Un Sostegno a Distanza per aiutare le famiglie siriane sfollate, vittime della guerra

Diventa anche tu un sostenitore del progetto portato avanti da Ai.Bi. per migliorare l’autosufficienza delle donne capofamiglia siriane.

Con il tuo aiuto puoi fare davvero la differenza per queste madri che, come Diba, a causa della guerra non possiedono un reddito stabile che permetta loro di sostenere e nutrire se stesse e i propri cari. Grazie all’invio di report mensili sarai costantemente aggiornato sui progressi raggiunti e le difficoltà affrontate dalle famiglie beneficiarie del progetto.

Attiva un Sostegno a Distanza, bastano 25 euro al mese.

Pensaci, il tuo aiuto può fare la differenza! [btnsx_dual id=”162084″ button_second_link_type=”url” button_second_link=”https://www.aibi.it/ita/adozione-a-distanza/?scelta=25&progetto=Siria”]