Siria. Un bambino su due è dovuto fuggire dall’inizio della guerra. #Nonlasciamolisoli

L’impressionante dato dell’ACNUR e la campagna di Amici dei Bambini per gli sfollati di Idlib

Da quando il conflitto è iniziato nel marzo 2011, uno ogni due uomini, donne o bambini sono stati costretti, spesso più di una volta, alla fuga. Oggi, quella siriana è la popolazione rifugiata di dimensioni più vaste su scala mondiale. A rivelare il dato è l’ACNUR,l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati. Questi, “fanno tutto il possibile per guadagnarsi da vivere e investire in un futuro per sé e per le proprie famiglie: i rifugiati conservano la speranza di far ritorno a casa, ma si impegnano per contribuire alle economie dei Paesi che li accolgono con generosità”.

Nella Siria nord-occidentale, da dicembre 2019 gli scontri hanno causato la fuga di almeno un milione di persone, attualmente in condizioni disperate

L’ACNUR, dopo nove anni di guerra, ha lanciato un appello affinché il mondo non dimentichi la tragedia di Idlib, l’area più calda del conflitto,dove gli sfollati sono circa un milione.
Tra queste famiglie che hanno perso tutto, ci sono anche bambini. Tantissimi, quasi mezzo milione. Bambini costretti a vivere all’addiaccio, sotto tende di fortuna, con i parenti sopravvissuti, spesso madri sole costrette ad affrontare i problemi della quotidianità senza alcun supporto.

Proprio pensando a queste vittime innocenti, ai bambini siriani, Ai.Bi. ha recentemente rilanciato la campagna #Nonlasciamolisoli. Per mezzo di questa campagna, Amici dei Bambini raccoglie fondi per acquisire beni di prima necessità per i bambini, come coperte, vestiario, scarpe, alimenti per neonati, presidi medico-sanitari, organizzare spazi protetti di sollievo e di gioco, attivare interventi di PSS (Psychological support) e vorrebbe tornare a fornire il pane quotidiano attraverso il forno mobile e quello fisso alle famiglie sfollate.

Si può contribuire alla campagna donando sul sito web di Ai.Bi. oppure con una donazione libera sul c/c di Intesa San Paolo intestato a Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, IBAN IT40 Z030 6909 6061 0000 0122 477, inserendo come causale Siria. Non lasciamoli soli”. In alternativa è possibile utilizzare il c/c postale 3012 intestato ad Amici dei Bambini, IBAN: IT89R076010160000000000301

Non lasciarci soli. Non lasciamoli soli.