Siria. Il video. Quando il futuro di un popolo “nasce” dalla terra e dalla solidarietà 

In questo video è raccontato il progetto di Ai.Bi. in Siria. Un’iniziativa che ha rafforzato la sicurezza alimentare delle famiglie maggiormente vulnerabili attraverso l’assistenza umanitaria e il supporto alle attività agricole

Per dare supporto al popolo siriano, Ai.Bi. ha portato avanti un progetto di sostegno alle attività agricole.
L’azione si è sviluppata in dieci villaggi rurali della Al Rouj Valley (sub-distretto di Ariha), presso i campi profughi e gli insediamenti informali del sub-distretto di Ma’ar Tamsreen, al confine con la Turchia. Zone provate da oltre 10 anni di guerra.
Il progetto è stato portato avanti con il partner locale Kids Paradise e co-finanziato dai Fondi 8×1000 a gestione statale 2019,  con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza e alimentare delle famiglie maggiormente vulnerabili, attraverso l’assistenza umanitaria e il supporto alle attività agricole.

La raccolta del grano

La raccolta del grano è iniziata, nella pianura di Al-Rouj, all’interno dei villaggi interessati dal progetto, a partire dal 20 maggio di quest’anno e si è conclusa nella prima settimana di giugno.
L’attività ha contribuito in modo significativo alla riduzione dei costi di produzione, accompagnato da un aumento significativo dei tassi di produzione, che si è riflesso positivamente sul miglioramento dei mezzi di sussistenza per gli agricoltori e le loro famiglie.

Il video

Questo video racconta il progetto:

Sostieni anche tu i progetti di Ai.Bi. in Siria

Chiunque può contribuire alle attività portate avanti in Siria da Ai.Bi. con la campagna #Nonlasciamolisoli al fine di aiutare le popolazioni colpite dalla guerra e, ora, anche dal terremoto. Ci sono diversi modi per contribuire, a partire dall’Adozione a Distanza che, con soli 0,83 centesimi al giorno, permette di dare un sostegno continuativo nel tempo.
Chi, invece, volesse dare un contributo una tantum, lo può fare donando sul sito web di Ai.Bi. oppure con una donazione libera su c/c di Intesa San Paolo intestato a Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, IBAN IT40 Z030 6909 6061 0000 0122 477, inserendo come causale “Siria. Non lasciamoli soli”.

In alternativa è possibile anche utilizzare il c/c postale 3012 intestato ad Amici dei Bambini, IBAN IT89R076010160000000000301.