Sostegno a distanza: posso sostenere a distanza i bambini in difficoltà che si trovano in Italia?

Cara Ai.Bi.,

sto navigando tra i vari siti che parlano di sostegno a distanza.

Però a forza di guardare queste foto di bambini denutriti e con la mosca al naso (voi siete tra i pochi che almeno mettono anche bambini europei e asiatici e a volte qualche disegnino) mi è sorta spontanea una domanda. Ma perché non aiutiamo anche i bambini, italiani e non, che si trovano in Italia? Ritenete che sia una domanda lecita la mia? Nessuno mai si preoccupa per loro?

Maria Teresa

Cara Maria Teresa,

ha toccato un argomento interessante e non è la prima che ci fa una domanda del genere. Nel nostro Paese non sono molte le associazioni che fanno sostegno a distanza in Italia o come viene comunemente definito sostegno di vicinanza.

Amici dei Bambini ha deciso invece di lavorare anche in Italia, Paese di “primo mondo” perché anche da noi l’emergenza ABBANDONO è allarmante e il numero di bambini che vivono fuori dalla famiglia cresce ogni anno che passa.

Nel caso di Ai.Bi. si possono sostenere i nostri progetti che fanno parte dell’intervento “Fame di mamma” che comprende una serie di strutture di accoglienza (comunità mamma-bambino, case famiglia) e che mira ad aiutare i bambini in esse ospitate.

In questo caso si tratta di un sostegno comunitario e cioè rivolto al progetto, non al singolo minore. Non è possibile infatti attivare un’adozione a distanza, cioè un sostegno personalizzato, per tante ragioni: il rispetto della privacy, il fatto che spesso i bambini ospitati hanno situazioni problematiche alle spalle che vanno protette in maniera quasi “maniacale”, e infine il fatto che il tempo di permanenza in queste strutture può variare e a volte questi bambini vi stanno solo per pochi mesi; quindi viene meno la possibilità di creare quel “legame” che per noi è una delle molle fondamentali dell’adozione a distanza con un bambino!

Quindi se volesse sostenere i bambini, italiani e non, ospitati nelle nostre strutture potrà farlo! Si ricordi che donerà il Suo sostegno a tutti i bambini ospitati.

Grazie di cuore per il suo interesse e speriamo possa far presto parte della nostra grande famiglia!

 

Staff Sostegno a Distanza di Ai.Bi.