Il grande teatro solidale. Divertimento e solidarietà a teatro con Il Bisbetico. Risate assicurate il 4 aprile, a Bologna

A Bologna arriva lo spettacolo teatrale “Il Bisbetico”. Un’opera esilarante portata in scena dalla Nuova Compagnia Teatrale, con l’organizzazione di Saxophone, per sostenere i progetti di Ai.Bi.

Martedì 4 aprile, presso il Teatro Dehon di Bologna, la Nuova Compagnia Teatrale porta in scena Il Bisbetico, ispirata alla commedia Menandro, Dyskolos.

Di che cosa parla Il Bisbetico?

Lo spettacolo è tratto dall’unica commedia che possediamo integralmente del grande commediografo greco Menandro: Dyskolos, ovvero “misantropo” o  “bisbetico”.
Fu portata in scena nel corso delle festività delle Lenee nel 317 a.C., durante il quale Menandro vinse il primo premio.
Il Bisbetico fa parte della cosiddetta “Commedia Nuova”, di cui l’autore fu il maggiore esponente. Questo genere ti spettacolo non si concentro su avvenimenti politici o sociali, ma sulla vita quotidiana di personaggi verosimili, nei quali il pubblico poteva rispecchiarsi, in una cornice che si potrebbe definire borghese.

Personaggi e trama

Il titolo allude al carattere di Cnemone, uno dei personaggi principali dell’opera.
La nuova versione della commedia rende la vicenda fresca e spiritosa, per poter dialogare con il pubblico di oggi e, allo stesso tempo, restare fedele allo spirito della versione originale.
Cnemone è un uomo anziano, burbero e misantropo, che vive con la sua serva scontrosa Simiche e alla figlia, tenendo quest’ultima isolata dal resto del mondo.
Il dio Pan commosso dalla devozione della ragazza decide, con l’aiuto delle altre divinità, di far arrivare alla sua porta Sostrato, un giovane e bello aristocratico ateniese.
L’amore dei due ragazzi sarà ostacolato dal caratteraccio di Cnemone, ma avrà a favore l’astuzia di Pirria, che in questa versione rivestirà la parte più divertente dello spettacolo, con un crescendo vertiginoso di situazioni comiche che renderanno impossibile per il pubblico trattenere le risate… vedere per credere!

Orari e biglietti

Posto unico: ore 16,00 (euro 20.00) e ore 21,00 (euro 30.00)
Per avere maggiori informazioni, potete contattare Saxophone S.r.l. al numero di telefono 059/8750689 – 800/190531
Per altri dettagli cliccate QUI

Riflettori accesi sull’abbandono dei minori

Nel corso degli spettacoli, nel foyer del teatro sarà presente un banchetto dell’associazione assieme alle famiglie e ai volontari che proporranno agli spettatori di sostenere il progetto “Accendiamo i riflettori sull’abbandono” per contribuire alla realizzazione degli interventi di accoglienza dei minori abbandonati e delle famiglie più fragili di Ai.Bi. in Italia e nel mondo, attraverso una donazione.
A fronte di ogni donazione verrà donato un Portachiavi Girotondo realizzato dall’azienda Alessi, quale simbolo del diritto di ogni minore di essere figlio.