The last Twenty in Abruzzo. Ai.Bi. porterà la voce “inascoltata” dei milioni di bambini abbandonati

I più piccoli insieme ai più poveri per costruire il presente. I giovani come promotori del dialogo intergenerazionale. Un evento dal 17 al 21 settembre per promuovere la costruzione di una società inclusiva, attenta, solidale e comunitaria

The Last Twenty è un incontro internazionale di dialogo, ascolto, confronto e proposte che nasce dall’esigenza di dare voce a Paesi, comunità e minoranze oppresse, spesso relegate al ruolo di realtà invisibili agli occhi dei ‘Grandi’ della terra.
L’obiettivo è quello di iniziare un percorso di conoscenza, incontro e dialogo affinché si possano migliorare pratiche e politiche internazionali insieme, promuovendo una coesione globale nella costruzione di una società inclusiva, attenta, solidale e comunitaria.

Una voce per i più poveri

I Paesi che prendendo parte al Last Twenty sono: Afghanistan, Burkina Faso, Burundi, Repubblica Centroafricana, Ciad, Congo, Eritrea, Etiopia, Gambia, Guinea Bissau, Guinea, Libano, Liberia, Malawi, Mali, RD Mozambico, Niger, Sierra Leone, Somalia, Sudan e Yemen.
Giovani italiani, rappresentanti politici e religiosi, società civile, ambasciatori, comunità delle Diaspore africane e associazioni internazionali insieme rispondono al G20 in programma il 30 e 31 ottobre 2021 a Roma.

Dal 17 al 20 settembre, tra L’Aquila, Agnone e Castel del Giudice,  si svolgerà un fitto programma che coinvolgerà in diverse tavole rotonde i giovani ‘Consiglieri’, assoluti protagonisti con le loro domande, curiosità, propositi e proposte, mentre i cittadini metteranno a disposizione l’esperienza e la professionalità in conversazioni informali su temi importanti e fondamentali: dalla Carta Universale dei Diritti Umani alle tematiche che riguardano le sfide globali e locali.
Ad animare le giornate ci saranno anche proiezioni e spettacoli. E poi cinema, laboratori, sport e incontri con le comunità rappresentanti del L20.
A chiusura di questa tappa, il 21 settembre è in programma la Marcia della Pace a Castelpetroso in occasione della Giornata Internazionale della Pace.

Ai.Bi. presente per portare la voce dei bambnin inascoltati

Ai.Bi., come già preannunciato, sarà presente in particolare, attraverso Marzia Masiello (Coordinatrice sedi Italia Ai.Bi), alla tavola rotonda Istruzione, mobilità e salute. Il principio di prossimità come possibile alternativa. In programma il 17 settembre dalle ore 11 alle 13 e dalle 15 alle 17,30.
Un appuntamento per parlare di connessione tra il diritto all’istruzione, il diritto alla salute e l’accesso alle infrastrutture. Occorre ovviare alle difficoltà che molti giovani vivono quotidianamente in più parti del mondo, dove intraprendono odissee per andare a scuola e dove la qualità della vita non può migliorare in assenza di presidi sanitari locali decentralizzati e di ultima generazione. Un dialogo su come agire per agevolare l’accesso alla conoscenza, alla sanità, ai servizi di trasporto e costruire ponti di sviluppo culturale in grado di eliminare le barriere geografiche.

QUI i dettagli del programma