Ucraina. Bogdan, 11 anni, finito in istituto dopo la guerra in Donbass, spera di riabbracciare la mamma

Con l’Adozione a Distanza di Ai.Bi. puoi aiutarlo a coltivare questa speranza e a studiare in un contesto sereno e protetto

Ha undici anni Bogdan. Fino a quando ne aveva cinque la sua vita era trascorsa tranquilla, a Donetsk, in Ucraina orientale. Poi sono arrivate la guerra civile, le ristrettezze, le difficoltà. Così la sua famiglia, molto numerosa, è finita in un campo profughi. Bogdan ha tre fratelli e una sorellina più piccola che vive con la madre.

La sua famiglia abita oggi in un paesino a più di 50 chilometri dall’istituto Volodarka, dove, da quest’anno, Bogdan è ospitato, perché, anche se la mamma vuole tanto bene ai suoi figli e cerca di dare loro il possibile per andare avanti, ha bisogno di un sostegno. Così il bambino stato inserito in istituto su richiesta della mamma stessa, affinché possa studiare e vivere in buone condizioni, fino a quando la situazione in famiglia migliorerà.

Bogdan frequenta la classe quinta (la nostra prima media). È molto dolce e ingegnoso. Gioca con le costruzioni, è creativo e anche molto attivo, gli piace giocare a calcio e fare tutte le attivita’ sportive.

A scuola non è bravissimo, e lo staff sta esaminando i suoi punti forti e deboli per rivedere il programma di lavoro.

Questo Natale, per Bogdan, sarà un po’ più triste del solito. Con l’Adozione a Distanza di Amici dei Bambini potrai aiutarlo a coltivare la speranza di tornare un giorno ad abbracciare la sua mamma. Pensaci.

[btnsx_dual id=”148460″]