Ucraina. Dopo 10 anni “trasforma” i suoi sostenitori a distanza in genitori veri

Valerii, compiuti i 18 anni, esce dall’istituto, va alla ricerca della coppia che da bambino l’aveva adottato a distanza e diventa loro figlio.

Oggi vi vogliamo raccontare una storia d’amore. Una di quelle che dimostra, ancora una volta, come i legami di sangue non contino poi così tanto nella vita, perché l’unico laccio che ci stringe saldo e forte è quello del cuore.

La vicenda, narrata dalla Voce di Maruggio, ha inizio nel 2007, proprio nel borgo pugliese, in provincia di Taranto. Tre i protagonisti, i coniugi Mimmo ed Anna e Valerii, bimbo ucraino, allora, di 6 anni.

La coppia aveva deciso di avviare un percorso di Adozione a Distanza e di prendersi cura, anche se da lontano, del piccolo Valerii che, a causa di problemi familiari, era ospite all’interno di un istituto di accoglienza per minori.

Il bimbo aveva solo 6 anni quando nel lontano 2007, prese per la prima volta un aereo per trascorrere qualche giorno con Mimmo ed Anna a Maruggio, proprio come una vera famiglia. Dal quel primo soggiorno ne seguirono molti altri, fino al 2009.

“Ormai era diventato parte integrante della nostra famiglia e anche quando era in Ucraina Valerii è sempre stato nel nostro cuore” racconta la coppia.

Per 10 anni del piccolo Valerii si sono perse le tracce

Da lì il vuoto. Mimmo ed Anna persero completamente traccia del bimbo. Per dieci lunghi anni nessun contatto, nessuna notizia, nessuna chiamata.

Ma ecco che come tutte le storie a lieto fine accadde qualcosa. Valerii non si era mai scordato della sua famiglia italiana. I legami del cuore sono più forti della distanza, del tempo e superano ogni ostacolo.

Finalmente arrivò per il bambino, ormai divenuto un giovane uomo, il giorno della maggiore età. Valerii aveva la possibilità di uscire dall’istituto in cui aveva vissuto per molti lunghi anni e il suo primo pensiero andò subito a Mimmo ed Anna.

Dopo una lunga ricerca grazie ai social, finalmente Valerii riuscì a rintracciarli e lo scorso anno, nel mese di ottobre, arrivò nuovamente a Maruggio impaziente di riabbracciarli.

Erano trascorsi ben 10 anni, ma l’affetto del ragazzo per i suoi genitori italiani era rimasto immutato.

Oggi Valerii ha scelto di vivere in Italia con la sua famiglia divenendo a tutti gli effetti cittadino italiano e figlio di Mimmo ed Anna, i suoi adorati genitori, da sempre e per sempre la sua famiglia. “Siamo felici, ci amiamo tantissimo – raccontano Mimmo ed Anna –  Da quando Valerii è con noi la nostra vita è cambiata in meglio. Siamo una vera e propria famiglia. Un sogno che oggi è diventato realtà”.