Vaccinazione. Ora la prenotazione si può fare con Poste Italiane: ecco le 4 modalità previste

Già attivo in cinque regioni, il sistema di prenotazione del vaccino by Poste Italiane potrebbe debuttare da inizio aprile anche in Lombardia

I cittadini della Lombardia sanno bene quanto la questione prenotazione vaccinazione sia argomento delicato e, purtroppo, sconfortante: sistemi in crash nei giorni di apertura, SMS che non arrivano, anziani da settimane in attesa… fino all’azzeramento dei vertici di Aria (la società che gestiva le prenotazioni).
Per questo, la notizia che a breve la prenotazione del vaccino potrebbe avvenire anche utilizzando la piattaforma elaborata da Poste Italiane è un raggio di sole inaspettato. A maggior ragione se si considera che il sistema è già collaudato e funzionante in cinque regioni: Marche, Abruzzo, Calabria, Basilicata e Sicilia.

Prenotazione vaccinazione con Poste Italiane: ecco come fare

Uno dei vantaggi della proposta by Poste Italiane è l’ampio ventaglio di modalità con le quali si può procedere alla prenotazione: interamente online, utilizzando le informazioni disponibili sul sito attivato dal governo; tramite chiamata a un call center appositamente predisposto; utilizzando gli sportelli ATM Postamat con la propria tessera sanitaria; chiedendo ai postini dotati dei palmari recentemente aggiornati dall’azienda. Quest’ultima modalità, in particolare, va incontro alle esigenze delle persone più anziane e meno in confidenza con la tecnologia.

Nelle regioni nominate in precedenza il sistema delle Poste è già attivo e, naturalmente, gratuito. In Lombardia ancora non c’è nulla di ufficiale, anche per il necessario passaggio di consegne con Aria, l’azienda che si è occupata della prenotazioni finora. I tecnici di Poste Italiane, però, pare siano già al lavoro per verificare tutti i requisiti e garantire che la procedura funzioni senza intoppi: se tutto va bene già dai primi giorni di aprile potrebbe arrivare il via libera.

Se le modalità di funzionamento dovessero essere quelle già predisposte per le altre regioni, l’ulteriore vantaggio del sistema è quello di far scegliere all’utente, in fase di prenotazione, il centro vaccinale al quale recarsi, l’ora e il giorno tra quelli ancora disponibili.
I cittadini lombardi attendono con ansia.