Vaccini. Dopo la ripresa di AstraZeneca, quando sarà il mio turno per la vaccinazione? Ecco come calcolarlo

La campagna vaccinale è ripresa e promette di incrementare il ritmo. Un algoritmo permette di calcolare indicativamente il periodo di quando arriverà il proprio turno

Ora che la campagna vaccinale è ripartita e promette di essere implementata nei giorni a venire, la domanda che tutti si fanno è una: quando toccherà a me?

Vaccinazioni unica via d’uscita dalla pandemia

Perché, al di là degli settici che non mancano mai e di chi rifiuta il vaccino, la grande maggioranza delle persone attende la vaccinazione con impazienza, consapevole che sia questa, come dimostrano i numeri e le tendenze dei Paesi più avanti di noi nella somministrazione, l’unica via per piegare la curva dei contagi e tornare alla vita di prima.

Fare una previsione non è facile, perché le variabili in gioco sono diverse. Sicuramente, in base alle linee guida del governo, in primo luogo dovranno essere completate le vaccinazioni agli over 80, i docenti, i soggetti fragili, gli appartenenti alle forze dell’ordine e all’esercito. Nel contempo, partiranno le chiamate a tutto il resto della popolazione, con l’orientamento che pare essere quello di procedere a seconda delle età, a scalare.
Un ruolo decisivo l’avrà l’arrivo delle dosi prenotate del vaccino Johnson & Johnson, che dalla sua ha il fatto di essere monodose.

Secondo il piano presentato dal generale Francesco Fogliuolo, da fine aprile il numero delle vaccinazioni, a pieno regime, dovrebbe essere di 500 mila al giorno, sperando, come ammesso dallo stesso Commissario Straordinario, che la quantità possa essere anche superiore (il 21 marzo, per esempio, l’Inghilterra ha ritoccato il suo record di vaccinazioni giornaliere raggiungendo quota 873.784).

Un algoritmo per scoprire quando sarà il proprio turno per vaccinarsi

Per avere un’idea di quando potrebbe toccare a ciascuno, l’azienda Omni Calculator ha ideato un algoritmo che, inserendo alcuni dati, calcola il periodo indicativo nel quale si riceverà il vaccino. Come detto, le variabili che possono subentrare sono moltissime: dalla disponibilità dei vaccini all’implementazione dei piani nazionali e regionali, ma comunque, può aiutare a dare un primo riferimento temporale di quanto ancora si debba attendere per il proprio turno.
A questa pagina il form per calcolare la data indicativa della vaccinazione