Vaccini over 50: al via le prenotazioni da lunedì 10 maggio

Come annunciato dal commissario Figliuolo, dal 10 maggio si possono aprire le prenotazioni per i vaccini over 50, ovvero per i nati fino al 1971. Già sicura la partenza in Sicilia, Veneto, Lazio e Lombardia

Procedono a pieno ritmo le vaccinazioni in Italia: il totale delle dosi somministrate si avvicina alla soglia dei 23 milioni, mentre anche giovedì 6 maggio sono state superate le 500 mila somministrazioni giornaliere. Ormai un quarto della popolazione ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino.

Al via le prenotazioni dei vaccini over 50

E da lunedì 10 maggio partono le prenotazioni per i vaccini over 50, ovvero per tutta i nati prima del 1971. Ad annunciarlo ufficialmente è stato il commissario all’emergenza Francesco Paolo Figliuolo, ma la decisione era già stata anticipate da alcune regioni alla luce del buon andamento dei loro piani vaccinali, tra le prime a farlo il Lazio, la Lombardia, il Veneto e la Sicilia.

L’apertura ai vaccini per gli over 50, come ribadito da Figliuolo: “Avverrà in maniera graduale” e dovrà comunque rispettare sempre la precedenza che rimane per gli over 80 e le persone fragili, secondo quanto stabilito dall’ordinanza n.6 del 9 aprile 2021.

Vaccini over 50, prenotazioni attraverso i sistemi regionali

Per accedere alle prenotazioni, i cittadini faranno riferimento ai sistemi di prenotazione delle singole regioni, le quali potranno contare su un accumulo nei frigoriferi di 4,7 milioni di dosi di vaccino, alle quali si aggiungeranno le 17 milioni di dosi che sono complessivamente previste in consegna a maggio.