Guarda un po’ chi si rivede! Arriva una nuova variante del Covid, Arturo 

Una nuova variante del Covid sta arrivando, moltiplicando i casi. Si chiama Arturo e tiene alta l’attenzione degli esperti

L’ultima variante ricombinante di Omicron è l’ XBB.1.16, che è già stata ribattezza Arturo (Arcturus). Il nome scelto richiama quello della quarta stella più luminosa del cielo. Una scelta che suggerisce l’entità di minaccia trasmesso.

Come la variante Covid Arturo si sta diffondendo

Il primo caso è stato intercettato in Cina, come ha scritto su Twitter, Vipin M. Vashishtha, ex coordinatore dell’Accademia indiana di pediatria e componente dell’iniziativa Vaccine Safety Net (Vsn) dell’Organizzazione mondiale della sanità.
Il pediatra ha spiegato che il sottolignaggio è stato segnalato in 17 Paesi, per un totale di 474 isolamenti.

Covid Aturo, il picco in India

Attualmente, si sta registrando un allarmante picco di Covid in India che, si presume, possa dipendere proprio dalla alla presenza di Arturo.
Per la prima volta nel 2023, nel Paese si è arrivati a superare i 1.100 casi al giorno, anche se, considerato il numero contenuto di ricoveri e morti, gli esperti non si dicono ancora preoccupati.
Vashishtha consiglia comunque di tenere sotto controllo la situazione indiana. Qua la popolazione ha già affrontato diversi varianti del virus, dal Centaurus al Kraken, per vedere se la variante riesce a superare l’immunità.
Anche l’agenzia britannica Ukhsa (Uk Health Security Agency), che monitora la situazione, fa riferimento ad Arturo in un documento dove vengono citati anche le mutazioni XBB.1.9.1 (che sta rapidamente aumentando in proporzione), e XBB.1.9.2.