Veneto. Il Coronavirus fa paura? Non ai bambini

In una scuola l’esperimento di una maestra: disegnare il Covid-19 con le matite colorate. Il risultato è sorprendente

La paura del Coronavirus? Si esorcizza con… il disegno. L’idea è venuta a una maestra elementare del Veneto, regione tra le più colpite dall’epidemia, che ha deciso di chiedere ai propri alunni di disegnare il Covid-19. Il risultato è stato sorprendente, per l’atteggiamento mentale positivo con cui i piccoli studenti hanno affrontato la richiesta.

Come illustra un articolo pubblicato ieri sul quotidiano Il Giornale, l’esperimento mostra principalmente quattro risultati. Il primo è che i bambini non sono affatto terrorizzati dal Coronavirus e dall’emergenza. Il secondo è che i bambini vedono il Covid-19 come un anti-eroe pronto a essere sconfitto dall’”eroe buono”. Il terzo è, per l’appunto, il senso di ottimismo. Il quarto e ultimo è l’ironia con cui i bimbi affrontano la situazione.

Coronavirus in Veneto: nei disegni l’ironia dei bambini

Ironia che emerge dai disegni: il Coronavirus è stato rappresentato di volta in volta come un triste esercito di microbi pronti a essere schiacciati, come un mostro cattivo opposto a una schiera di bimbi uniti sotto la scritta “L’unione fa la forza” o alla frase “Sconfiggiamolo insieme”.

Insomma, nonostante il numero dei contagi continui ad aumentare, anche nelle cosiddette “zone rosse” la paura non fa breccia. Per lo meno non nei cuori puri dei bambini.