VolontariaMente. In pieno svolgimento l’esperienza delle studentesse della LUISS con Ai.Bi. e Fondazione Sinderesi

Per questo anno accademico l’esperienza si svolge a distanza. L’impegno delle ragazze per il progetto “World Citizen – Ai.Bi. Campus”

Come avvenuto nei precedenti anni accademici e nonostante l’emergenza Coronavirus, anche per l’anno 2019/2020 l’università LUISS “Guido Carli” ha offerto a tutti i suoi studenti iscritti, la possibilità di fare un’esperienza nel mondo del volontariato, attraverso il progetto VolontariaMente. L’esperienza, vista la situazione, si svolge quest’anno in modalità “distance”, ovvero sfruttando gli strumenti della didattica a distanza. Il percorso, per le studentesse che hanno aderito, è stato strutturato in due diversi momenti: il primo dedicato alla formazione, tra il 22 giugno ed il 6 luglio, per un totale di 20 ore di formazione online tenuta dalla LUISS;  il secondo di sviluppo progettuale, con due/tre settimane di attività concordate con le organizzazioni partner e calendarizzate nel periodo tra il 6 luglio e l’8  agosto 2020.

Tra le organizzazioni che hanno aderito al progetto vi è anche Ai.Bi. – Amici dei Bambini, in collaborazione con la Fondazione Sinderesi. Questa è una realtà impegnata a operare secondo tre direttrici, favorendo la formazione delle giovani generazioni: alla cittadinanza attiva, al dialogo interreligioso e interculturale, al servizio verso chi più ha bisogno.

VolontariaMente LUISS: una decina le studentesse coinvolte con Ai.Bi. e Fondazione Sinderesi

Una decina sono le studentesse della LUISS coinvolte nel progetto con Ai.Bi. per Fondazione Sinderesi e le attività si svolgono tutte da remoto. Dopo la fase formativa, costituita dalla presentazione degli enti coinvolti nel progetto e da una lezione sul significato dell’essere volontario e sulla carta dei valori del volontariato tenuta da Ermes Carretta, presidente CONVOL e membro del Consiglio direttivo Ai.Bi., è partita quella operativa, che prevede una collaborazione delle giovani volontarie “in stage” al progetto “World citizen – Ai.Bi. Campus” per differenti attività: la definizione e lo sviluppo della piattaforma on line; la creazione e la prima gestione del sito e dei social del progetto; la creazione di tutto il materiale per la comunicazione del progetto; lo sviluppo dei contenuti del progetto; le attività nel progetto di raccolta fondi.

Un’esperienza bella e intensa. Anche se a distanza.