Cina. Il risveglio dei piccoli nel lettone con mamma e papà. Le famiglie: “Un’emozione unica!!”

colazioneDopo il primo incontro delle coppie con i bimbi negli uffici dell’amministrazione civile, inizia la vera “avventura” per le nuove 12 famiglie a Xi’An. Tra risvegli tutti insieme nel lettone, la prima colazione con le emozioni delle prime pappe e gitarelle in giro per la città è tutto un turbinio di emozioni e ricordi che rimarranno indelebili nelle menti dei grandi ma soprattutto dei piccini. Ecco il racconto live della seconda giornata. A parlare è la nostra Marta Tettamanti  (desk Adozioni Internazionali per i Paesi asiatici di Amici dei Bambini), che giorno dopo giorno ci “consegna” in una sorta di ‘diario in presa diretta’ le meravigliose avventure di queste nuove famiglie. 

Secondo giorno a Xi’An e primo vero giorno coi bimbi, anche se l’impressione è di essere in giro da mesi! L’intensità delle emozioni, le mille procedure a cui star dietro, gli imprevisti e forse anche il numero delle famiglie, distorcono la percezione del tempo!

La giornata è iniziata con mille volti sorridenti nella sala della colazione: mamme e papà fieri di aver al tavolo i loro piccoli nei seggioloni e di dar loro da mangiare, e fratellini e sorelline in ammirazione dei nuovi arrivati!

Giro tra i tavoli per indagare sull’andamento della notte e una mamma mi dice “la notte è andata bene ma ancora meglio è stato il risveglio: meraviglioso stamattina!!”.

Colazione fatta, ci prepariamo per tornare negli uffici dell’amministrazione e civile (gli stessi del giorno prima) per firmare i documenti dell’adozione e rispondere a qualche domanda del notaio. Stesso palazzo, stesso piano, stesse stanze e stesso corridoio ma emozioni decisamente diverse: se ieri i bambini arrivavano barcollanti a mano delle tate, oggi arrivano in braccio ai genitori che camminano decisi e felici, senza più nessun timore e nessuna lacrima ma orgogliosi dei loro, e soltanto loro, piccoletti.

Ci ritroviamo verso le 14 per correre alla stazione di polizia e mandare avanti le procedure burocratiche. E via con altri giri, altre firme, altre foto e svariati moduli da leggere e compilare in un solo giorno ma le famiglie non sembrano risentirne più di tanto: sono talmente felici e spensierate che si lasciano portare di qua e di là senza farsi troppe domande e senza neanche lontanamente lamentarsi! Finalmente liberi dalle incombenze “formali”, rientriamo in hotel dove ognuno è libero di “inventarsi” la propria serata!

Ma non per tutti…per una famiglia la giornata è solo all’inizio! Su indicazione del medico la loro bimba, affetta da morbillo, deve essere portata in ospedale per degli accertamenti. La mamma e la bimba dovranno passare lì la notte, in attesa degli esiti degli esami e delle indicazioni sulle cure da fare: oltre al morbillo la bimba ha anche la broncopolmonite! La serata è stata abbastanza provante per la famiglia e la bimba, ma non li abbandoniamo…gli facciamo tutti forza e li marchiamo stretti: siamo fiduciosi che la situazione migliorerà nei prossimi giorni! Forza piccola, siamo tutti con te…

 All’alba delle 2:30 abbiamo messo tutti a letto, chi in ospedale e chi in hotel!

Per oggi è tutto! A domani