A Cisterna (LT) un concorso premia il miglior logo inventato per il progetto “Spazio affido”

spazio-affido-cisterna 400 286Rappresentare il mondo dell’accoglienza familiare in un disegno. Piccolo, semplice, efficace. Inventare il logo del progetto “Spazio affido”: a questo sono stati chiamati gli alunni di due scuole secondarie di primo grado, “Plinio Il Vecchio” e “Alfonso Volpi” di Cisterna, provincia di Latina.

I ragazzi hanno speso la loro creatività e il proprio impegno a favore del progetto promosso dalla Regione Lazio e dalla Asl Latina 1.  L’obiettivo era veicolare nei più giovani temi fondamentali come accoglienza, solidarietà, famiglia.

Il percorso formativo si è concluso con la cerimonia di premiazione: tutti gli studenti partecipanti hanno ricevuto un bracciale USB e un attestato di partecipazione. Alle scuole aderenti è stata donata una targa personalizzata quale ringraziamento della sensibilità e della collaborazione dimostrata. In palio una videocamera per l’istituto che ha realizzato il miglior logo.

Partito lo scorso primo settembre, il progetto “Spazio Affido” ha promosso l’affidamento familiare con una serie di iniziative. «I bambini in attesa di una famiglia che possa accoglierli in affido sono numerosi anche nel nostro distretto – afferma l’Assessore ai Servizi Sociali di Cisterna, Viviana Agnani –.Per questo “Spazio Affido” si propone di sostenere e promuovere l’istituto dell’affidamento familiare attraverso eventi informativi volti a sensibilizzare la cittadinanza al tema dell’accoglienza con interventi formativi in favore delle famiglie interessate, degli operatori dei servizi sociali e del terzo settore».