Roma. Premio Areté: con #iosonoundono, Ai.Bi. è terza per la comunicazione sociale

aretèAmici dei Bambini è “medaglia di bronzo” per la comunicazione sociale nel 2015. Ai.Bi. si è aggiudicata infatti il terzo posto nell’ambito del premio “Mario Vello – Fondazione Cariplo”, istituito dall’organizzazione non profit Nuvolaverde, in collaborazione con Confindustria e Abi (Associazione Bancaria Italiana) nel corso della Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria, ComunicaBanca e Abi. Il riconoscimento, inserito nella XIII edizione della manifestazione “Areté alla Comunicazione Responsabile”, è stato reso noto nel corso della giornata finale dell’iniziativa che si è svolta a Roma, presso la sede Abi in piazza del Gesù, nella mattinata di lunedì 16 novembre.

Per la tredicesima volta, quindi, Nuvolaverde ha premiato associazioni, fondazioni e istituzioni che, nel corso dell’anno, si sono distinte per l’originalità e l’efficacia delle loro campagne. L’edizione 2015 ha fatto registrare il record di candidature. Oltre 160 soggetti hanno concorso per aggiudicarsi i premi Areté in 8 diverse categorie: comunicazione d’impresa, pubblica, sociale, finanziaria, interna, ai media, ai siti web, bilancio sociale. Ai.Bi. ha ottenuto il terzo posto nella categoria dedicata alla comunicazione sociale. Un risultato ottenuto grazie alla campagna #iosonoundono, un’iniziativa lanciata a febbraio 2015 con l’obiettivo di sensibilizzare alla bellezza dell’adozione internazionale. In quasi 9 mesi, #iosonoundono ha visto decine di famiglie adottive italiane raccontare le loro storie, emozioni, paure, sogni e aspirazioni legate all’attesa, all’accoglienza e al futuro dei bambini provenienti da ogni angolo del mondo e da loro accolti come figli. Voci di mamme e di papà e, attraverso di loro, anche degli stessi bambini che testimoniano come la voglia di adozione vada al di là di ogni timore e di ogni difficoltà, facendo sempre prevalere il senso di famiglia e di accoglienza. Tutte le interviste realizzate per #iosonoundono si possono trovare nell’omonimo “speciale” pubblicato sul sito di Amici dei Bambini.

Il premio assoluto Areté 2015 è andato all’azienda Samsung per il suo servizio di supporto dedicato al cyber-bullismo, realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato e il Moige (Movimento italiano genitori).

Il tema su cui si è concentrato l’evento finale è stato “Media responsabili, la responsabilità dei media”. Una riflessione proposta dal presidente di Areté Enzo Argante per “non subire ma contribuire a un ruolo attivo dei media nella società” e sviluppata dai membri della giuria del premio, presieduta da Antonio Calabrò, coordinatore del Gruppo Cultura di Confindustria.