Una buona notizia: gli italiani credono ancora nel matrimonio. Nel 2015 4.600 nozze in più rispetto al 2014

matrimonioLe coppie italiane sfidano la crisi e riprendono a sposarsi. Nonostante le oggettive difficoltà dei nostri tempi il 2015 ha fatto registrare un incremento dei matrimoni celebrati nel nostro Paese: 194.377, ovvero 4.600 in più rispetto all’anno precedente. Si tratta dell’aumento annuo più consistente dal 2008 e soprattutto di un netto segnale in controtendenza rispetto al recente passato: dal 2008 al 2014, infatti, i matrimoni erano diminuiti in media di quasi 10mila all’anno.

Secondo i dati pubblicati nel rapporto Istat 2015 su matrimoni, separazioni e divorzi, la lieve ripresa è da attribuire principalmente alle prime nozze tra sposi di cittadinanza italiana. Nel 2015 queste sono state 144.819, con un incremento di 2mila celebrazioni rispetto al 2014. Un miglioramento che inverte la tendenza dominante nei 6 anni precedenti, quando le prime nozze tra italiani erano diminuite di oltre 40mila.

Aumentano anche le seconde nozze o successive. Nel 2015 sono state 33.579 – pari al 17% del totale dei matrimoni celebrati -, 3mila in più rispetto al 2014, per un incremento in termini percentuali del 9%.

L’Istat rivela anche un aumento dei matrimoni celebrati con rito civile – 88mila, ovvero l’8% in più rispetto al 2014 e il 45,3% sul totale -, ma tale incremento è dovuto principalmente a quello delle seconde nozze.

In leggero calo, invece, i matrimoni in cui almeno uno dei due sposi è di cittadinanza straniera: 24mila, cioè il 12,4% di tutte le nozze celebrate nel 2015, ovvero 200 in meno rispetto all’anno precedente.

 

Ad “accompagnare” le coppie di fidanzati verso il loro giorno più importante c’è sempre Amici dei Bambini con le sue bomboniere solidali. Per condividere la loro gioia con i bambini che hanno più bisogno di affetto nel mondo, i novelli sposi possono scegliere tra le numerose ed eleganti proposte di Ai.Bi. A fronte di una donazione, per esempio, il matrimonio può essere arricchito dai cartoncini o dalle pergamene personalizzate o dalle scatoline a forma di casetta disponibili in diverse grafiche. Gli sposi potranno anche scegliere tra un’ampia offerta di bomboniere accompagnate dal cartoncino solidale. E non solo: Ai.Bi. segue anche i preparativi al matrimonio: le coppie possono infatti rivolgersi a noi per le partecipazioni, la lista nozze, il catering, le fedi e le acconciature. Anche così, infatti, si potrà vivere il proprio giorno più bello sapendo di aver donato un sorriso ai bambini abbandonati.

 

Fonti: Aksanews