Oddio si parte per la Cina! Come gestire l’ansia da “ultimo” momento?

Cara Ai.Bi.,

Finalmente dopo tanto impegno e sacrifici,  fra due settimane  partiamo per la Cina. Chi lo avrebbe mai detto? Io e mia moglie avremo un bambino dagli occhi a mandorla. E dire che in Cina non siamo mai stati neanche in vacanza! Ma le vie della Provvidenza sono infinite. Ed eccoci qua a fare due esperienze esistenziali in una volta sola: andare in un Paese dall’altra parte del mondo e diventare famiglia. E come prevedibile veniamo assaliti dai dubbi e paure dell’ultimo minuto. Cosa dobbiamo mettere in valigia? E’ bene pensare ad un regalino per il bambino? E soprattutto cosa ci aspetta appena arriveremo nel suo Paese?

Grazie per tutte le informazioni che potrete darci

Massimo e Lucia

 

Cari Massimo e Lucia,

quanto è bello leggere tra le righe della vostra lettera tutta questa frenesia da “prima volta”. Allora, vediamo un po’: cosa vi aspetta? Beh. Sicuramente una grande avventura, ma in fondo state andando lì proprio per questo. Cercate di condurre le giornate nel modo più naturale possibile, certo non sarà facile, l’emozione sarò man mano più forte fino al momento dell’incontro con vostro figlio. Il programma del primo giorno a destinazione dipende da diversi fattori, tra cui anche il tempo disposizione prima dell’incontro con vostro figlio. Se ne avrete abbastanza, dedicatelo a trasformare l’alloggio in cui vivrete nella “casa” della vostra famiglia. Vostro figlio si aspetta solo questo ma per lui non è poco.

Per quanto riguarda la valigia…se vi apprestate a un lungo viaggio questa dovrà essere capiente. La maggior parte del bagaglio sarà da vacanza: fino al vostro rientro potete dimenticare il vostro normale ritmo di vita fatto di casa, lavoro e qualche svago nel weekend. Avrete tempo per passeggiare, fare la spesa, visitare la città e fare qualche gita. Se avete notizie abbastanza precise sul bambino potete azzardarvi a portare qualcosa anche per lui.

Un regalino per vostro figlio?…Beh è ovvio che voi siete il regalo più bello per vostro figlio ma avere con se’ un  piccolo dono per il bambino è importante. Una bambola o un orsacchiotto va bene perché diventi il simbolo del vostro incontro. Un piccolo segno di un momento tanto importante nella sua e vostra vita.

In bocca al lupo