Adozione internazionale. Perché i costi dei servizi per l’adozione sono così differenti da Ente ad Ente?

Cara Ai.Bi.,

abbiamo recentemente ottenuto il decreto di idoneità e, controllando tra i vari siti degli enti autorizzati per le adozioni internazionali , ci siamo resi conto della significativa differenza, in termini di migliaia di euro, tra un ente e un altro per quanto riguarda il costo dei servizi resi in Italia. Ci siamo chiesti allora come mai intercorra tutta questa differenza di costi tra un ente e un altro: ci potreste chiarire le motivazioni?

Grazie

Serena e Alessio

 

Cari Serena e Alessio,

sappiamo che non è affatto semplice riuscire a comprendere le varie informazioni inserite nei siti degli enti autorizzati. Questo non riguarda solo i costi ma anche le adozioni realizzate, le liste di attesa, i tempi medi etc. In realtà, non esiste un formato standard su come trasmettere le informazioni e, a volte, anche per noi operatori del settore risulta difficile trovare alcuni dati.

Per quanto riguarda specificatamente il costo dei servizi resi in Italia, le differenze, come giustamente detto da voi, anche molto significative, dipendono da diversi fattori; ci sono enti che nel costo Italia includono anche tutti i percorsi di formazione, altri che non lo prevedono; le diverse strutture degli enti, il n. di operatori,  di professionisti  che collaborano in maniera continuativa incidono sul costo dei servizi; e altro ancora.

E’ da considerare inoltre che da molti anni la Commissione per le adozioni internazionali non aggiorna più  le schede costi pubblicate sul sito ufficiale, ove, fino a qualche tempo fa, i tetti massimi stabiliti erano decisamente inferiori rispetto a quanto si può rilevare sui siti di diversi enti; ci auguriamo che in tempi brevi si possa riattivare il “tavolo costi” e si possano stabilire criteri equi e validi per tutti.

I nostri migliori auguri per il vostro percorso.

Staff Ai.Bi.