Bolivia: realizzata la tavola rotonda conclusiva del progetto finanziato dalla CARIPLO

Ecco le prime note di Annalisa, la coordinatrice di Ai.Bi. in Bolivia, in merito alla tavola rotonda conclusiva del progetto CARIPLO tenutasi questa settimana a La Paz:

“Finalmente questa settimana nelle giornate di martedi, mercoledi e giovedi 19-20-21 ottobre si è svolta la tavola rotonda che conclude il progetto CARIPLO “Dentro la società: processi sostenibili di inserimento sociale di adolescenti e giovani in istituto”.

Devo dire che sono state 3 giornate impegnative ma ricchissime di contenuti. Tutti i presenti hanno dato un apporto fondamentale alla tavola rotonda che si è conclusa con un documento di raccomandazioni e conclusioni per lo stato e la società civile. Abbiamo notato una grande similitudine nella situazione dei minori istituzionalizzati in Bolivia, Perù e Colombia. Possiamo dire che la realtà regionale è omogenea.

Sicuramente tra i tre Paesi, la Colombia è un gradino avanti rispetto al Perù e alla Bolivia per quanto concerne l’interessamento delle istituzioni alla condizione dell’infanzia istituzionalizzata. Il SEDEGES (l’Autorità di riferimento in Bolivia) ha partecipato attivamente e propositivamente alle tre giornate, fornendo spunti di riflessione e idee. Si è potuta notare una netta apertura mentale da parte del SEDEGES, riconoscendo i limiti che le istitutzioni boliviane hanno e offrendo carta bianca ad Ai.Bi. nell’intervenire al suo lato per rafforzare l’azione a favore dei minori abbandonati.

Un suggerimento che è stato dato dal SEDEGES ad Ai.Bi. Bolivia, ma che si può estendere anche a Colombia e Perù (da intendersi, quindi, come una raccomandazione per Amici dei Bambini), è quella di diffondere molto di più e di socializzare con le autorità locali i risultati dei progetti che portiamo avanti, in modo che sia pubblico e noto a tutti il grosso impegno che Ai.Bi. sta dedicando all’infanzia abbandonata.

In qualità di coordinatrice Paese, sono veramente soddisfatta del lavoro svolto da Ai.Bi. Bolivia per organizzare questa tavola rotonda. Tutta l’equipe si è dedicata totalmente alla buona realizzazione dell’evento.

E’ stato un vero e proprio lavoro di squadra vincente. Sono molto orgogliosa del lavoro di tutti quanti.”