Bolivia. “Figlia mia, dammi un’altra possibilità”

Il percorso di una mamma e di una bambina per la reintegrazione famigliare. #Continuiamodaibambini

Amici dei Bambini in Bolivia continua a svolere un importante lavoro in coordinamento con il Centro di Accoglienza Niño Jesús di La Paz il Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Il primo obiettivo è quello di rendere possibile ogni sforzo affinché un bambino ospitato dalle strutture di accoglienza o istituzionalizzato possa tornare nella sua famiglia di origine e, se e quando ciò non è possibile, con la sua famiglia allargata o essere dichiarato adottabile.

Una delle bambine che hanno fatto questo percorso è Carolina.

Arrivata al Centro di Accoglienza molto piccola, nel vederla per la prima volta ci si è subito accorti dei suoi immensi occhi neri e profondi come due olive. La piccola era seria, non piangeva né rideva ma si percepiva la sua angoscia nell’arrivare in un luogo nuovo, lontana dalla sua famiglia. Per Carolina i primi giorni sono stati molto difficili.

Carolina è stata separata dalla sua famiglia per l’abbandono della madre, che è in fase di sospensione dell’autorità genitoriale. Ma, ora, la madre ha ricevuto l’autorizzazione del Tribunale per fare visita alla figlia due volte a settimana e fare con lei un percorso di avvicinamento. È stato un po’ difficile per la madre, dato che all’inizio la bambina non voleva stare con lei, ma, dopo un po’ di tempo, ogni volta che poteva incontrare la madre le appariva sul volto un grande sorriso.

Ci sarà una seconda possibilità? Non solo per sua madre, ma per la bimba, la mamma fa tutto il possibile per non deluderla di nuovo e Carolina le da l’opportunità di creare un legame. Con l’accompagnamento, la ricerca sociale, il supporto psicologico, quella seconda possibilità varrebbe davvero la pena di essere esplorata. I prossimi sei mesi saranno decisivi.

Anche tu puoi sostenere bimbe come Carolina e il supporto che Ai.Bi. in Bolivia da a lei e alla sua mamma. Con una donazione alla campagna “#Continuiamodaibambini. L’accoglienza non si ferma”, potrai fare la tua parte. Dona subito: https://www.aibi.it/ita/continuiamo-dai-bambini/