Adozione a Distanza: quando il Covid non ci sarà più, sarà possibile andare a trovare il bambino che sostengo?

Cara Ai.Bi.,

ho visitato il vostro sito e oltre a farvi i complimenti per le notizie di attualità che pubblicate ogni giorno, volevo chiedervi delle informazioni riguardo la mia Adozione a Distanza.

Da un po’ di tempo sostengo un bambino del Marocco e mi piacerebbe andare a trovarlo per stargli vicino e incontrare i bambini che vivono li. Mi rendo conto che in questo periodo, vista l’emergenza sanitaria in atto, sia impossibile ma mi piacerebbe pensare che quando sarà tutto finito si possa realizzare questo mio desiderio.

Si tratta di una cosa possibile? Mi fareste davvero felice!

Grazie.

Cinzia

Carissima Cinzia,

grazie per averci scritto e la nostra risposta è “certo che è possibile!”

Il Marocco è una realtà che conosciamo bene visto che ci lavoriamo da tantissimi anni.

Gli istituti con cui collaboriamo sono addirittura sei e le realtà marocchina è veramente particolare. Difficile spiegare a parole quello che è visibile solo con i propri occhi.

Ritornando alla sua domanda, le confermiamo che il sostenitore può visitare il paese, la Casa Famiglia, il Centro o il bambino che sostiene. Anzi noi consigliamo a tutti quelli che ce lo chiedono di fare questa esperienza particolare.

È un viaggio per immergersi nella realtà che non si conosce mai fino in fondo e tutti i nostri sostenitori che riescono a vivere questo momento della vita tornano a casa contenti ma soprattutto più “ricchi” con una valigia piena di sorrisi, volti, pensieri che li accompagnano poi per tantissimo tempo.

Con una visita ai nostri progetti si può toccare con mano le realtà e i bambini che si sostengono, capire meglio quello che Amici dei Bambini, grazie a voi e al vostro aiuto, riesce a fare e vedere e comprendere cosa è un istituto e cosa significa vivere li ogni giorno.

Ovviamente, come ha già anticipato nella domanda, in questo periodo non sarà possibile per via della pandemia ma in tempi di “vita normale” basterà contattarci e comunicarci le date in cui ti vorrebbe recarsi in Marocco.

Insieme al nostro volontario espatriato presente il loco organizzeremo al meglio la sua visita e potremo farle vivere un’ esperienza che lascerà il segno.

Importante per lei ma anche per tutti i nostri bambini.

Grazie e a presto

Staff Sostegno a Distanza – Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini