Adozione. Ecco cosa mi ricordo di quando vi ho incontrato per la prima volta

Miller ricordava il pianto, la faccia rossa della mamma e la macchina su cui siamo arrivati, inoltre, ci ha tenuto a precisare che finalmente erano arrivati i suoi veri genitori!

 “Ogni figlio è un dono: come tale va atteso, anzi bisogna imparare ad attenderlo”.

Questa è la frase di Padre Mario Colombo che accoglie chi entra nella pagina di Ai.Bi. dedicata all’adozione.

Per diventare genitori adottivi desiderio di accogliere e tanto cuore sono davvero indispensabili ma è fondamentale anche conoscenza e preparazione.

Per rispondere all’esigenza delle coppie di essere formate ed informate, Ai.Bi. organizza un corso dal titolo evocativo “L’incontro con mio figlio”, con l’obiettivo di preparare nel migliore dei modi i futuri genitori adottivi all’incontro con i loro figli.

Al corso, che avviene in modalità on line, possono partecipare le coppie in possesso del decreto di idoneità che abbiano già partecipato al primo incontro informativo sull’adozione.

Cosa succede ai corsi “l’incontro con mio figlio?”

 Gli incontri di gruppo sono condotti da psicologhe specializzate in adozione internazionale, affiancate da famiglie adottive esperte. Noi di Ai.Bi. infatti, riteniamo che sia davvero importante, per le coppie che stanno muovendo i primi passi sul sentiero dell’adozione poter ascoltare e potersi confrontare con famiglie che questo percorso lo hanno già concluso. Proprio come Roberta e Massimo.

Durante una delle loro testimonianze è accaduto un evento inaspettato e davvero emozionante: Chengbin e Miller, i loro figli adottivi, che passavano di lì, hanno deciso di fermarsi per un saluto. A quel punto, una delle coppie presenti, ha posto loro una domanda molto carina. La risposta anche per Roberta e Massimo è stata una rivelazione: “Non ce l’avevano mai detto” raccontano…

D’un tratto sono apparsi i nostri figli, Chengbin e Miller. Le coppie hanno chiesto loro cosa ricordassero del giorno del primo incontro con noi…

Le loro risposte sono state una rivelazione anche per noi! 

 Chengbin ricordava i vestiti che indossavamo ed il pianto della mamma…  Miller ricordava il pianto, la faccia rossa della mamma e la macchina su cui siamo arrivati… inoltre ci ha tenuto a precisare che finalmente erano arrivati i suoi veri genitori.

Poi la dott.ssa Moretti ha chiesto se volessero dare un consiglio alle coppie e Miller ha risposto che per lui la cosa più importante è far capire e sentire ai figli che mamma e papà ci saranno per sempre ma ha sottolineato che bisogna farlo capire con i gesti, quindi essendo sempre presenti e non a parole, perché le sole parole non danno sicurezza…ed anche questa risposta è stata per noi inaspettata…

L’adozione è davvero una cosa meravigliosa!

Per maggiori informazioni sull’adozione o per partecipare ad un primo incontro formativo QUI