Bolivia. Nuovo Spazio di Neurosviluppo Infantile Inaugurato a Oruro

Nell’ambito del progetto “Oltre il Nido”, finanziato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali, Ai.Bi. ha recentemente aperto nuovi spazi per favorire il benessere dei più piccoli

Questa estate, Ai.Bi. ha inaugurato lo Spazio di Neurosviluppo della Prima Infanzia presso l’orfanotrofio Gota de Leche di Oruro, in Bolivia.

Un progetto per garantire benessere e protezione dei minori

Questo intervento fondamentale, considerando che molti degli orfanatrofi nel Paese non contano con le risorse per adeguare gli spazi e per rinnovare il materiale per i minori secondo gli standard di protezione nazionali ed internazionali, è stato reso possibile dal progetto  finanziato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali, “Oltre il nido: intervento multi-dimensionale a favore dei minori vulnerabili in Bolivia”.
L’obiettivo è quello di garantire il benessere e la protezione dei minori boliviani che vivono in situazioni di povertà, abbandono o vulnerabilità, promuovendo il loro diritto a vivere e crescere in una famiglia, e di essere protetti durante il loro percorso di definizione della situazione legale che spesso li costringe a permanere per molto tempo in istituzioni statali.

L’inaugurazione

Alla cerimonia erano presenti la Direttrice del SEDEGES, il Coordinatore dei Centri di Accoglienza, la Direttrice del Centro Gota de Leche e il coordinatore del progetto. I bambini e le bambine hanno celebrato l’evento con una danza. Le autorità hanno scoperto la targa inaugurale, visitato i locali ristrutturati e ringraziato Amici dei Bambini per il prezioso contributo a sostegno dei piccoli ospiti.

Aiutaci a restituire ai bambini abbandonati in Bolivia il diritto di essere figli

Chiunque può sostenere le attività di Ai.Bi. in Bolivia per garantire il diritto di tutti i minori a crescere in una famiglia che li ami. Lo si può fare attraverso una donazione libera oppure, aderendo al progetto di Ai.Bi. Adotta a Distanza un orfanotrofio in Bolivia, per farlo bastano 25 euro al mese, meno di un caffè al giorno!