Moldova: Sostenitori in visita

Un’altra settimana piena di eventi vissuti con massima intensità, che ha portato per tutti molte sorprese e soddisfazioni. Il tutto è iniziato con una di quelle solite telefonate di un nostro caro sostenitore, Giampaolo, nella quale ci avvisava di una visita che avrebbe intrapreso, tra qualche giornata, in Moldova.
Tra un’attività e l’altra, ovvero tra più lavori che solitamente svolgiamo allo stesso tempo, neanche ci siamo accorti bene di come fosse passato il tempo, che arrivò il momento più atteso. Ci siamo incontrati con uno dei nostri sostenitori più fedeli!
Con Giampaolo abbiamo costruito un bel rapporto, durante gli anni di sostegno dell’infanzia moldava disagiata: bambini che correvano il rischio dell’abbandono, bambini soli, in attesa di una mamma scomparsa all’estero o di un papà che ha smarrito la via per tornare a casa, o semplicemente, bambini in attesa di affetto. Sono tutti i momenti in quali Giampaolo ci ha accompagnati, in modo da poter rendere più serena l’infanzia di tanti nostri ragazzi seguiti nell’ambito del programma di Sostegno a Distanza e non solo…
Difficile da dimenticare quelle lunghe telefonate che iniziavano con un “Buongiorrrrno! Parlo con Tatiana che segue un bambino di nome Alexandru, che ha 7 anni, 5 mesi e 3 giorni..” oppure con una battuta moldo – italiana che restava per molto tempo la frase del giorno in AiBi Moldova. Per non parlare ancora del Progetto Casa Mario, che ha dato la possibilità a quattro bambini di vivere accanto ad una mamma ed un papà, in una casa tutta loro, lontani dai problemi e dalle carenze subite nella loro prima infanzia.
Gli anni sono passati velocemente, i bambini sono cresciuti e alcuni di loro sono ormai adolescenti con una personalità ben formata che, dovremmo ammettere, si deve anche (o soprattutto) a Giampaolo.
Con alcuni dei beneficiari si mantiene un contatto tuttora, nonostante i progetti nell’ambito dei quali erano sostenuti, fossero stati chiusi prima del 2007.
Siccome è stato un sostenitore molto presente nella vita di ben 15 bambini moldavi che ha sostenuto lungo gli anni, ma soprattutto nella vita della famiglia Caraman, non poteva mancare da uno degli eventi più felici che sta per iniziare… anzi due eventi… si tratta delle nozze di una delle bambine sostenute ed il battesimo della nuova arrivata in famiglia.

Per quello che è, per l’amicizia che abbiamo costruito insieme e per la gioia che ha portato a tutti questi bambini, rendiamo un grazie immenso a Giampaolo ed alla sua Famiglia e gli auguriamo ogni bene!