Kenya: in viaggio con i volontari

Alcune famiglie che hanno aderito al progetto di adozione a distanza Ai.Bi., hanno potuto visitare Il Brydges Centre, accompagnati da alcuni volontari italiani. Il centro, che si trova nella cittadina di Kitengela, a circa 40 Km da Nairobi, si occupa di accogliere e assistere i bambini abbandonati.

I visitatori sono stati accolti da un coro composto dai bambini accolti nel centro, che hanno così voluto dare il loro benvenuto ai nuovi arrivati. I genitori adottivi “a distanza” hanno potuto finalmente abbracciare i piccoli che hanno contribuito a far crescere e hanno poi piantato un albero, come vuole la tradizione locale.

Il viaggio è proseguito con la visita delle strutture del centro, costruite grazie alla generosità dei donatori fra cui il vivaio, il dormitorio e l’orto. Il gruppo è stato infine accolto in una delle classi della scuola dove alcune maestre insegnavano agli alunni canzoni e poesie.  Per i bambini la visita è stata ancora più felice: hanno infatti ricevuto in dono libri e abiti.

Prima della fine della giornata c’è stato giusto il tempo per una visita alle ragazze che hanno finito la scuola secondaria e che sono ora impegnate in corsi professionalizzanti, importantissimi per il loro futuro: dall’uso del pc, alle tecniche di approvvigionamento, al cucito.

La stupenda giornata sarebbe dovuta culminare in una cena offerta dalla direttrice del centro, ma il gruppo ha però dovuto rinunciarvi. La notte era alle porte e il viaggio da fare ancora molto lungo.