Bolivia: il nuovo intervento presso l’istituto Josè Soria

Da poco abbiamo iniziato a lavorare in un nuovo instituto di La Paz che ospita bambine e bambini dai 6 ai 12 anni, l’hogar José Soria. Anche in questo istituto, cosí come succede nel Virgem de Fatima, abbiamo inziato ad elaborare le schede di abbinamento bambino/sostenitore.

Fin dalle prime schede, abbiamo notato l’alto livello di abuso e maltrattamento che hanno vissuto i bambini nella loro brevissima storia di vita. Violenza, cattiveria, disperazione, povertá, sopravvivenza, abbandono, sono le parole che meglio possono descrivere il vissuto di questi bambini che, senza alcuna colpa, sono le vittime di un sistema malato che sembra non avere cura.

I bambini del Soria hanno bisogno di un appoggio psicologico mirato e contenitivo che li aiuti ad elaborare il loro passato per poter trovare una via d’uscita per il futuro. Per questo motivo la psicologa dell’equipe di AiBi, Anahí, ha elaborato un piano di intervento mirato per abbordare la problematica. L’intervento é diviso in due parti: la prima diretta agli educatori ed al personale dell’istituto, la seconda specifica per i bambini. Questo perché gli educatori devono sapere come trattare un minore abusato sessualmente e, allo stesso tempo, un minore abusato sessualmente deve elaborare il trauma non colpevolizzandosi dell’accaduto.

Il programma predisposto per l’anno in corso, prevede 4 corsi formativi per gli adulti ed 8 corsi ludici per i bambini. Questo é solo un primo passo per inziare a trattare la tematica. In base alla risposta che otterremo e alle necessitá che si manifesteranno, prevediamo di dare seguito al programma nel corso del prossimo anno.