Ucraina: Muoversi verso l’obiettivo e credere nelle proprie forze

Valia e’ una ragazza molto interessante, comunicativa e con delle doti notevoli – tutto questo abbiamo notato durante i nostri incontri nell’istituto-liceo professionale di Vasylkiv. Ci siamo incontrati anche altre volte durante lo svolgimento di vari training. Valia ha cercato sempre di partecipare, imparare da noi le cose nuove o semplicemente comunicare e mantenere buoni rapporti. Abbiamo notato com’è diversa dagli altri suoi coetanei. É ottimista, in futuro desidera essere una persona di successo ed essere felice. Come agli altri ragazzi, partecipanti del nostro progetto, le mancava la sicurezza nelle proprie forze, però era molto laboriosa, aperta e socievole.

Valia è stata la prima a cogliere l’iniziativa di “Amici dei Bambini Ucraina”, creando un gruppo di ragazzi per essere in tanti a contattare  degli insegnanti con lo scopo di prepararsi agli esami di maturità. Queste lezioni hanno aiutato tanto anche lei a superare gli esami di storia, di lingua ucraina e di biologia. Adesso la cosa importante era pianificare il proprio futuro, perchè era ancora insicura della scelta del liceo professionale.

Hanno notato tutti la bravura e la serietà di Valia negli studi e nella vita sociale durante la sua permanenza nell’istituto professionale di Vasylkiv.  Dopo essere uscita dal liceo professionale di Vasylkiv ha avuto le raccomandazioni per andare a studiare all’Istituto di preparazione dei collaboratori presso il Centro di Collocamento nazionale per la qualifica di “Psicologa”. Inoltre alla ragazza è stato garantito anche il posto di lavoro presso il Centro di Collocamento.

Insieme abbiamo fatto tutto – abbiamo raccolto tutti i documenti necessari per presentare i documenti alla commissione dell’Istituto. Visto l’esito positivo degli esami di maturità e la lettera di accompagnamento dal Centro di Collocamento della regione, Valia è stata iscritta all’Universita’ senza ulteriori esami.

Adesso Valia aspetta con impazienza l’inizio degli studi. Siamo molti felici per lei perchè quando si realizza almeno un sogno aumenta la sicurezza nelle proprie forze e la fiducia nel futuro felice.

Il vario supporto ai care leavers viene offerto nell’ambito dell progetto “Consolidamento delle capacita’ delle ONG e Amministrazioni locali di Moldova e Ucraina nel promuovere l’inclusione sociale dei care-leavers”, in Ucraina implimentato di Ai.Bi. Ucraina e co-finanziato dall’Unione Europea.

Inna ONISCHENKO, operatore sociale del progetto