…Ma la coppia giusta e perfetta esiste?

Niki scrive:

Buongiorno a tutti,

volevo porvi una domanda che mi sta molto a cuore. Se sei una coppia senza figli ti dicono che vuoi intraprendere un percorso adottivo per coprire un “buco” d’amore; se sei una coppia con figli, ti sconsigliano vivamente di adottare… Ma allora qual è la coppia giusta e perfetta? Mi piacerebbe che i servizi sociali e i giudici mi dessero una risposta!

Grazie mille

 

Lisa TrasforiniBuongiorno Niki,

purtroppo di spiegazioni non ne ho, posso provare a proporle una riflessione di senso in merito. Sperando che non esistano giudici e operatori alla ricerca dalla famiglia perfetta poiché la famiglia perfetta non esiste, la ricerca dovrebbe essere rivolta alla famiglia accogliente e ciascuna famiglia che sia composta solo dalla coppia o anche da dei figli deve essere visto come unica ed originale.

L’attenzione dovrebbe essere indirizzata alla realizzazione di un percorso con gli aspiranti all’adozione in cui verificare che il bambino che sarà accolto possa trovare uno “spazio” adeguato ed attrezzato, intendendo quindi un luogo accogliente, affettivo, sgombro dai fantasmi “dei se e dei ma”, costruito da due persone che non hanno bisogno di un figlio per vivere ma che sono sufficientemente solide ed adulte e pure dotate di risorse e di capacità per affrontare le complessità di cui un bambino vissuto in condizioni di deprivazioni è portatore e nel caso in cui ci siano già figli, questi devono essere inclusi, rispettosamente, in queste analisi dinamiche.

 

Lisa Trasforini

Responsabile Equipe Psicologica di Ai.Bi.