Ai.Bi. e Microsoft per i bambini colombiani

A giugno è stato aperto il Centro di Tecnologia targato Ai.Bi.- Microsoft, nella città di Granada, la regione colombiana del Meta.

La Sala di informatica è al servizio dei bambini beneficiari del sostegno a distanza e permetterà loro di ricevere un’apposita formazione fornita dal Sistema Nazionale di Educazione (SENA, entità pubblica di formazione), nonchè di accedere, appositamente seguiti da specialisti, in maniera totalmente gratuita al grande mondo di internet.

Questo intervento assume un valore particolare perchè avviato in una località isolata come quella di Granada, situata a 150 km dalla capitale, storicamente colpita, anche in anni recenti, dalla guerra tra i gruppi al margine della legge e le forze armate, con conseguenze tremende sulla popolazione: insicurezza, incremento della prostituzione, lavoro infantile e condizioni di povertà estrema per mancanza di sviluppo.
Obiettivo principale di questa Sala è appunto quello di creare un ambiente sicuro di apprendimento, capace di apportare un significativo impulso alla formazione integrale dei nostri bambini, rafforzandone le capacità per il loro futuro.
La Sala è composta da venti postazioni con connessione a banda larga a Internet: l’idea iniziale è quella di dare ai beneficiari una conoscenza basica dell’uso del PC e dei principali programmi, per poi cominciare un processo incentrato sul progetto di vita di ciascuno, come “biglietto d’ingresso” per entrare veramente nel “mondo reale dei loro sogni”…