Vercelli: con l’affido leggero la zuppa più buona è quella dell’accoglienza

vercelliC’era una volta un villaggio di contadini che affrontava una grave carestia. Qui giunse uno straniero che propose la preparazione di una zuppa in grado di sfamare tutti, da realizzare con il contributo di ognuno. L’intero villaggio placò la sua fame, non solo fisica, ma anche relazionale, grazie ai legami sociali che tutti i contadini avevano sviluppato nel tentativo di superare il momento di disagio.

Questa favola proveniente dai Paesi dell’Est e intitolata “La zuppa di sasso” ha ispirato un omonimo progetto del settore Politiche Sociali del Comune di Vercelli che partirà nel mese di ottobre.

L’iniziativa è centrata sull’affido leggero, una forma alternativa di affidamento familiare, diversa da quella residenziale per il fatto che non prevede la permanenza continuativa del minore presso la famiglia affidataria.

Il progetto – per il quale è stata predisposta un’équipe formata da un assistente sociale, un educatore professionale e una psicologa – si articola in due fasi. La prima è orientata alla sensibilizzazione della cittadinanza in generale e, in particolare, delle varie realtà impegnate nel volontariato e nelle attività rivolte ai minori. La seconda, invece, mira alla ricerca, alla valutazione e alla costituzione di un database di famiglie o singoli disponibili ad accogliere in casa un minore in affido leggero.

Concretamente, le tipologie di intervento previste sono 3. Innanzitutto l’affidamento familiare diurno di bambini le cui famiglie di origine non sono, al momento, in condizione di prendersi cura di loro. In secondo luogo, la creazione di un “gruppo sostegno compiti”, formato da cittadini disponibili ad aiutare i minori nello svolgimento delle attività scolastiche. Infine, la realizzazione di una rete di “famiglie di appoggio” a quelle affidanti, in modo da consentire ai minori di usufruire di servizi quali l’accompagnamento a scuola, le attività sportive e ricreative e le visite specialistiche.

 

Fonte: Piemonte Oggi