Adozione a Distanza Cina. Il Capodanno cinese dei bambini della Casa di Accoglienza di Ai.Bi. “Vittorino Colombo

Xi’An. Cina. Casa Vittorino Colombo il capodanno non è solo di buon auspicio ma porta con sé i miracoli del sostegno a distanza: l’incontro con mamma e papà.

Si sa, il Capodanno cinese, chiamato anche Capodanno Lunare o Festa di Primavera, è la festa in assoluto più importante tra tutte quelle cinesi. Quindici giorni del calendario lunare cinese che ricadono a cavallo tra gennaio e febbraio. Una ricorrenza che in Cina si ama trascorrere in famiglia perché è tradizione unire le forse e pulire tutti insieme casa per “spazzar via la sfortuna” accumulata nel corso dell’anno e prepararsi ad accogliere la fortuna che porterà con sé il nuovo anno. E mentre le strade e l’intera città di Xi’an iniziano a colorarsi di  rosso, sotto le luci variopinte dei fuochi d’artificio, anche in Casa di Accoglienza Vittorino Colombo i bambini sono pronti ad affidare al nuovo anno la speranza che sia il primo di tanti tra le braccia di una mamma e di un papà tanto attesi.

E sì ,perché in Casa Vittorino Colombo il capodanno non è solo di buon auspicio ma grazie al sostegno a distanza porta con sé il miracolo di ritornare figlio.

Riordinando libri, giochi  e vestitini e raccogliendo foglie secche in giardino i bambini accolti non perdono occasione per rincorrersi in giro per la casa. E’ questo l’impegno che dal 2012 porta avanti la Casa di Accoglienza Vittorino Colombo  di Xi’an: restituire il sorriso e una quotidianità il più possibile simile ai loro coetanei a bambini e alle bambine abbandonati e con bisogni sanitari che accolti, seguiti e accompagnati da personale medico e psicosociale diventano figli.

In 6 anni 17 bambini degli oltre 30 minori ospiti della Casa sono ritornati figli tra le braccia di una mamma ed un papà adottivi.

Una speranza diventata realtà  grazie a quanti sostengono a distanza il progetto Casa di Accoglienza Vittorino Colombo.
Alla vigilia di San Valentino quale miglior occasione per fare un gesto di vero amore: un sostegno a distanza per gli 8 bambini accolti in Casa Vittorino Colombo.