Adozione internazionale. Cosa si intende per coppia pilota?

Cara Ai.Bi.,

siamo una coppia al di sotto dei 40 anni,  abbiamo ottenuto il decreto di idoneità senza vincoli che ci permette di poter adottare anche due fratelli. Siamo disponibili ad andare in qualsiasi Paese. Vorremmo avere qualche chiarimento rispetto a quanto abbiamo letto circa le  “coppie pilota”. Cosa significa?

Grazie per il chiarimento.

Anna e Paolo

Carissimi,

bene arrivati nel mondo concreto dell’adozione internazionale. Come ente siamo sempre in attività e con la prospettiva di aprire in nuovi Paesi per permettere ai tanti bambini abbandonati di avere una famiglia e a tante coppie di poter diventare genitori.

Quando veniamo autorizzati dalla CAI ad operare in un nuovo Paese è evidente che, dopo aver predisposto tutto ciò che è necessario per operare concretamente nel campo dell’adozione internazionale, dobbiamo individuare una prima coppia che sperimenti la procedura sul Paese.

“Coppia pilota” significa proprio questo: una coppia che si senta di affrontare qualche incognita. Può capitare che sorgano degli inconvenienti, che il tempo di permanenza quantificato, non venga rispettato. Insomma c’è bisogno di una coppia che sia consapevole di tutto questo, una coppia abituata ad affrontare gli imprevisti e collaborante.

Spero di essere stata chiara ma sono sempre disponibile ad approfondire.

Buon cammino.

Irene Teresa Bertuzzi