Adozione Internazionale. E’ vero che talvolta i fratelli vengono separati e viene chiesto ai genitori adottivi di mantenere i rapporti con i fratelli adottati da altre famiglie?

Carissima Ai.Bi.,
io e mio marito Angelo abbiamo deciso di “allargare la famiglia” intraprendendo un percorso di adozione internazionale.
Avevamo una domanda da porvi alla quale saprete sicuramente dare risposta. E’ vero che talvolta i fratelli vengono separati e viene chiesto ai genitori adottivi di mantenere i rapporti con i fratelli magari adottati da altre famiglie?
Grazie mille per la disponibilità
Michela e Angelo

Carissimi Michela ed Angelo,

si, questo può succedere, anche se le leggi della maggior parte dei Paesi da cui provengono i bambini adottati prediligono l’adozione di fratelli piuttosto che la loro separazione.

I fratelli vengono divisi nell’adozione solamente in alcuni casi specifici:

1. Se è dimostrato che non sussiste alcun legame affettivo tra di loro (non si sono mai conosciuti, hanno vissuto in Istituti differenti);

2. Se è dimostrato che l’adozione dei fratelli da parte dello stesso nucleo familiare potrebbe rivelarsi nocivo per gli stessi minori (ad es: in caso di rapporti conflittuali tra fratelli);

3. Se la fratria è talmente numerosa (quattro o cinque minori)che diviene necessaria  una divisione tra fratelli.

In quest’ultimo caso, sussistendo un legame affettivo tra i minori, le autorità straniere chiedono che vengano mantenuti i contatti tra le famiglie adottive così che i fratelli possano mantenere continuità nei rapporti. Questa è una scelta che spetta alla famiglia adottiva che verrà interrogata in merito a ciò prima di procedere con l’abbinamento dei minori.

Staff Ai.Bi. Adozione Internazionale