Adozione Internazionale. Figli in Attesa: “Possibile che con tante coppie nelle liste di attesa non se ne trovi una per lui?”

È la domanda che molti si pongono di fronte ad un appello pubblicato nella rubrica “Figli in attesa”. Ma è così difficile adottare uno di questi bambini? Per conoscerli più da vicino segui il webinar di mercoledì 27 settembre alle ore 21.00

Ogni tanto la redazione di Ai.Bi. riceve lettere che pongono l’accento sull’elevata quantità di appelli di adozione presenti sul sito dell’Associazione.

In particolare, viene richiesto come mai sul portale siano pubblicati appelli per l’adozione di così tanti bambini e ragazzi. Considerate le tante coppie in attesa di adozione, questi minori avrebbero già dovuto trovare famiglia, ma così non è.

La rubrica Figli in Attesa

Innanzitutto, va sottolineato il fatto che nella rubrica Figli in Attesa sono pubblicati appelli per bambini e ragazzi che fanno più fatica a trovare famiglia, a causa di loro bisogni speciali, siano essi di natura sanitaria, psicologica o semplicemente legati alla loro età e quindi al maggior tempo passato in famiglie disfunzionali o in istituto.
Ma tali adozioni non sono impossibili.
Richiedono sicuramente una maggiore preparazione, una dose di pazienza in più e la disponibilità a continuare le varie terapie già in atto, ma soprattutto richiedono un grande cambiamento di prospettiva.
Provate per un momento, nel vedere i nostri appelli a mettervi dalla parte di questi bambini, provate a leggerli una seconda volta in prima persona, invece che in terza.
Fa differenza? Eccome!
Perché riporta in primo piano il diritto e il bisogno di un bambino a crescere in una famiglia e mette in secondo piano il desiderio di un figlio secondo l’immaginario fino a quel momento giustamente coltivato.
Queste strade non sono percorribili da tutti, tuttavia sarebbe bello che ogni coppia in procinto di adottare si interrogasse a fondo sulle proprie disponibilità e risorse per capire davvero se può essere la famiglia giusta per quei bambini che attendono di diventare figli.

Il webinar dedicato a Figli in Attesa

Per saperne di più sul progetto Figli in Attesa vi invitiamo a partecipare al webinar gratuito del prossimo 27 settembre alle ore 21 sulla piattaforma Faris, a questo link trovate maggiori informazioni e le modalità di iscrizione e partecipazione.

Informazioni e domande sull’adozione internazionale

Chi sta considerando un’adozione internazionale o semplicemente desidera avere maggiori informazioni a su questi temi, può contattare l’ufficio adozioni di Ai.Bi. scrivendo un’e-mail a adozioni@aibi.it