Adozione Internazionale: la CAI aggiorna le FAQ per la presentazione delle istanze di rimborso

Ricordiamo che  l’istanza di rimborso va inoltrata  sul portale della CAI, entro le 23.59 del 3 maggio. Non vi sono limiti di reddito per la presentazione della domanda. 

La Commissione Adozioni Internazionali ha pubblicato nei giorni scorsi, sul proprio portale, le FAQ aggiornate (domande più frequenti)  sulle modalità di compilazione ed inoltro  delle istanze di rimborso delle spese sostenute per la procedura adottiva.

Eccone di seguito alcune tra quelle indicate dalla CAI

Come va presentata l’istanza di ammissione al rimborso?

I genitori adottivi potranno presentare l’istanza di rimborso solo ed esclusivamente on line sul Portale “Adozione Trasparente” della CAI. L’accesso al Portale è consentito tramite autenticazione con SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale). Lo SPID utilizzato dovrà essere quello di uno dei due coniugi.

Quando va presentata l’istanza?

L’Istanza va presentata esclusivamente fino alle ore 23:59 del 3 maggio 2021.  Le richieste inviate oltre il termine saranno considerate irricevibili.

Esistono limiti di reddito per la presentazione delle domande di rimborso?

No, l’istanza di rimborso può essere presentata da tutte le coppie adottive, senza limiti di reddito. L’ammontare del rimborso è invece determinato sulla base delle fasce di ISEE di appartenenza del nucleo familiare.

Chi certifica le spese della procedura adottiva?

L’Ente Autorizzato deve certificare tutte le spese della procedura adottiva, sia quelle sostenute dall’Ente stesso, che quelle sostenute autonomamente dalla coppia.

Se ho beneficiato di un rimborso e/o contributo erogato da soggetto pubblico che abbia analoga finalità di sostegno alle spese del percorso adottivo, posso presentare istanza di rimborso alla Cai?

Si, è possibile, ma è obbligatorio comunicare l’ammontare del contributo che verrà detratto dal rimborso erogato.

Quali sono le spese rimborsabili?

Tutte le spese, debitamente documentate e certificate dall’Ente, finalizzate all’adozione del minore.

Sono ammesse al rimborso anche le spese post-adottive?

Sì, le spese post-adottive sono rimborsabili. Per tali spese si intendono quelle sostenute per i “report post adottivi”.

 Altre domande frequenti sono consultabili sul sito della Commissione Adozioni Internazionali.

Fanno parte del network LIAN: Ai.Bi. – Amici dei Bambini ; Ariete Onlus; ASA Onlus; CIFA Onlus: Fondazione Patrizia Nidoli.