Adozione. Noi abbiamo una disponibilità per bambini piccoli, in età prescolare, attorno ai 4 anni, ci hanno suggerito l’adozione internazionale…

Spettabile Ai.Bi.

Siamo una coppia desiderosa di divenire famiglia, per questo abbiamo deciso di intraprendere il percorso adottivo. Ci piacerebbe accogliere un piccolino in età prescolare, attorno ai 4 anni. Così ci hanno suggerito di indirizzarci verso l’adozione internazionale ed ora ci rivolgiamo a voi, per sapere se quanto consigliatoci corrisponde a verità.

Grazie per la disponibilità

Marta ed Alessandro

Carissimi Marta ed Alessandro,

non è semplice rispondere alla vostra domanda, e l’indicazione che vi è stata data non è, a nostro parere, correttissima.

L’adozione internazionale è per così dire “sussidiaria”, ossia arriva dopo l’espletamento di tutte quelle azioni volte a tutelare i minori nel loro Paese d’origine.

Ne deriva che i bambini in Adozione Internazionale sono gli ultimi degli ultimi, cioè sono stati abbandonati da una famiglia, non sono stati voluti in adozione nazionale, l’ultima chance per loro è l’adozione internazionale.

Va da se l’affermazione che una disponibilità per bambini piccoli non sembra più semplice in Adozione Internazionale piuttosto che in Adozione Nazionale.

In realtà, basandoci sul nostro storico, possiamo affermare che la possibilità di adottare bambini in età prescolare tra adozione nazionale e internazionale si equivalgono. Se invece si va nella fascia neonatale allora in internazionale è rarissimo che avvengano adozioni, mentre in nazionale hanno una frequenza maggiore gli abbinamenti a bambini appena nati.

Sperando di esservi stati utili, vi inviamo i nostri più cari auguri

Staff Ai.Bi. Adozione Internazionale