Adozioni Internazionali, Haiti: presto la ratifica della Convenzione Aja

Si è svolto giovedì 23 giugno presso l’Hotel Plaza di Pourt au Prince, un incontro tra i rappresentanti di 10 paesi, “Gruppo di Montreal”, (Canada, Germania, Belgio fiammingo, Quebec, Spagna, Stati Uniti, Italia, Olanda, Svizzera, Francia) e alcuni delegati dell’UNICEF, in cui si è discusso della possibile riapertura delle adozioni internazionali, “congelate” da parte di Haiti a seguito del devastante terremoto che il 12 gennaio 2010 ha colpito l’isola.

All’incontro era presente anche il nuovo presidente di Haiti, Michelle Martelly, che ha confermato l’impegno a ratificare in tempi rapidi la Convenzione dell’Aja sulle adozioni internazionali.

Il nuovo presidente ha inoltre annunciato l’imminente fine delle adozioni individuali o private ad Haiti. “In attesa della ratifica, che vorrei avvenisse nel più breve tempo possibile, mi impegno, – ha dichiarato il neo Presidente Michelle Martelly – tramite un decreto presidenziale, a rendere obbligatorio il passaggio delle richieste di adozione ad organismi riconosciuti, come previsto dalla Convenzione de L’Aja”.

Oltre alle rassicurazioni riguardanti i tempi di ratifica della Convenzione Aja, durante l’incontro si è discusso anche di un programma che preveda le modalità di coinvolgimento degli stati ospitanti e gli obblighi finanziari specifici per ciascun stato.

(Fonte: http://www.diplomatie.gouv.fr)