Al via a Cagliari un percorso completo di post-adozione per famiglie: un’opportunità da non perdere!

Previste testimonianze del proprio vissuto da parte dei figli adottivi. Si parte l’8 novembre 2019

Si fa un gran parlare della mancanza di attività formative nella fase post-adozione, ovvero quello che è il periodo più critico dell’accoglienza adottiva. La sede di Cagliari di Ai.Bi. – Amici dei Bambini ha raccolto questa istanza, ed è ora al via “In viaggio – Parlare tra genitori e figli, Volume 3”, il nuovo percorso di post adozione gratuito per le famiglie di Ai.Bi.. Idea di fondo dell’iniziativa è quella di portare i figli adottivi  a testimoniare un pezzo del proprio percorso, dei ricordi del proprio Paese, delle famiglie d’origine, questo durante i nostri seminari costruendo un’attività i cui risultati dovranno poi essere presentati in occasione dell’open day 2020.

L’idea nasce dal voler coinvolgere le famiglie e in particolare anche il gruppo dei ragazzi nelle attività formative di Ai.Bi., creando un nocciolo di partenza per il futuro. Ma, contemporaneamente, anche quello di lavorare con loro sulle competenze personali e l’autostima. Tutto questo anche in modo comunitario, cioè raccontando alle nuove coppie e infine costruendo insieme l’evento più significativo dell’anno di Ai.Bi., cioè proprio l’open day.

L’idea nata negli incontri d’equipe in qualche modo racconta anche il vero viaggio dei ragazzi, quello personale, che non necessariamente è un viaggio di ritorno fisico alle origini, ma che è sicuramente una presa d’atto della storia passata come parte della propria identità, riscoperta attraverso le immagini, i colori, i sapori.

Il primo appuntamento è previsto, per le famiglie, l’8 novembre 2019, mentre per i ragazzi il 22 di novembre. La serata conclusiva del ciclo, nato con il contributo del Comune di Cagliari, si terrà, per entrambi, il 12 giugno 2020. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 17.00 alle 19.30.