Anche il Vietnam aderisce alla Convenzione de L’Aja

Il Vietnam ha ufficialmente aderito alla Convenzione dell’Aja sulla protezione dei minori e la cooperazione in materia di adozione internazionale.
A firmare la Convenzione, per conto del governo vietnamita, l’Ambasciatore del Vietnam nei Paesi Bassi, Huynh Minh Chinh.
La Convenzione è il principale strumento di protezione per i minori adottabili e le aspiranti famiglie adottive. Obiettivo principale del trattato è quello di stabilire delle garanzie, affinché le adozioni internazionali si realizzino nell’interesse superiore del minore e nel rispetto dei suoi diritti fondamentali; instaurare un sistema di cooperazione fra gli Stati contraenti, al fine di assicurare il rispetto delle garanzie per i minori e quindi prevenire la sottrazione, la vendita e la tratta dei minori; assicurare il riconoscimento, negli Stati contraenti, delle adozioni realizzate in conformità alla Convenzione.
Ad oggi, 81 paesi hanno adottato la convenzione.
L’ambasciatore Minh ha dichiarato che l’adesione alla Convenzione è stata una pietra miliare negli sforzi del Vietnam in materia di diritto internazionale.
Alla cerimonia della firma, i funzionari del ministero degli Esteri olandese hanno espresso la loro gioia per il fatto che il Vietnam abbia aderito a questo importante convegno. Il 1 ° gennaio 2011, in Vietnam entrerà in vigore anche la legge sull’adozione che, insieme alla Convenzione dell’Aja, aiuterà a proteggere i diritti dei minori.

(Fonte: Vietnamnews.com)