Bahia: corso di Hotellaria a Campo Formoso

La scorsa settimana, venerdí 15 e sabato 16 giugno, Ai.Bi., in collaborazione con l’hotel Rio das Pedras e il Centro Parrocchiale, ha promosso a Campo Formoso un mini corso di hotellaria con focus nell’accoglienza al cliente.

Il corso ha avuto per obiettivo formare adolescenti accolti nella Casa Lar di Campo Formoso, altri che sono stati accolti in passato, loro famigliari, oltre a due mamme seguite dal Consiglio Tutelare.

Il corso é stato realizzato dall’istruttore Marcelo de Souza Cezar che ha seguito un corso tecnico di hotellaria e turismo nell’universitá di tecnologia in hotellaria, gastronomia e turismo – HOTEC di San Paolo e che ha esperienza nella realizzazione di formazioni per ONG, associazioni e movimenti sociali.

Durante il corso sono stati trattati vari temi come etichetta, igiene personale, attendimento al cliente, lavoro in equipe. Il corso, oltre ad essere un momento di formazione professionale é stato anche un momento di valorizzazione dell’autostima.

Dopo aver seguito il corso, i partecipanti sono pronti per iniziare a lavorare con buffet, in ristoranti, hotel, bar, gastronomie; per chi non desidera seguire questa professione, la formazione é servita, e molto, per sapere como comportarsi in ambienti particolari come cerimonie e cene formali.

Uno dei partecipanti ha detto che “il corso é stato molto interessante, ho imparato molte cose sull’etichetta e ora sono piú tranquillo per andare a un ristorante”.

Per Jaine, una delle ragazze accolte nella Casa Lar di Campo Formoso, il corso é servito a migliorare l’esperienza acquisita lavorando in una gastronomia della cittá.