Bruxelles: le nuove frontiere dell’affido in Parlamento Europeo

Amici dei Bambini in collaborazione con il network Eurochild ed il Gruppo Parlamentare Europeo PPE, nei giorni 23 e 24 maggio, organizza la conferenza finale del progetto “The child right to a family: foster care under the lens”, finanziato dalla Commissione Europea nel quadro del Programma “Diritti Fondamentali e Cittadinanza”.

Un seminario tecnico sui risultati delle ricerche effettuate in 4 Paesi sul sistema affido (Italia, Romania, Polonia e Bulgaria), sarà seguito da una Tavola Rotonda presso il Parlamento Europeo sponsorizzata dagli eurodeputati Sidonia Jędrzejewska e Joanna Skrzydlewska.

La sessione tecnica punterà a sviluppare il dibattito sulle questioni legate all’affido insieme a numerosi esperti della rete Eurochild e con la partecipazione di vari rappresentanti della Commissione Europea.

Partendo dal presupposto che l’affido sta diventando una delle principali forme di protezione per i bambini senza una famiglia in Europa, Ai.Bi. considera di estrema importanza la definizione di idonee linee guida per il rafforzamento dei sistemi di attuazione di tale misura anche e soprattutto in quei Paesi che stanno attualmente riformando le proprie procedure.

Presso il Parlamento Europeo, nel corso della sessione pomeridiana della conferenza, i partecipanti sposteranno il dibattito verso un più alto livello politico cercando di inquadrare la questione affido nel contesto del processo di Deistituzionalizzazione in Europa;  anche se risulta essere una delle forme di tutela per l’infanzia senza famiglia maggiormente utilizzate, l’applicazione pratica dell’affido appare spesso confusa e eccessivamente discordante nei vari Paesi.

É quindi necessario investire maggiormente in uno sviluppo coerente e chiaro delle procedure e degli  obiettivi che regolano l’affido in Europa; le Istituzioni Europee dovranno assumersi la responsabilità di guidare tale processo di riforma, promuovendo la qualità dei servizi offerti ed un quadro politico europeo comune per la protezione dei bambini senza famiglia cosi come riconoscendo il valore aggiunto che un maggiore coinvolgimento delle Organizzazioni della Società Civile porta con sé.