Cambiamento, confronto condivisione: mercoledì 31 la diretta Facebook Panthakù sulle relazioni familiari

“I mercoledì di Panthakù” partono anche con “Diretta(mente) in famiglia”, diretta Facebook che vedrà protagonisti una mamma e un papà di Castellammare e le due psicologhe partener del progetto di Ai.Bi. Giovanna e Lucia

Cambiamento, confronto, condivisione: sono queste le tre C protagoniste del prossimo appuntamento (qui il LINK per la diretta) di “Panthakù. Educare dappertutto”, progetto con capofila Ai.Bi. Amici dei Bambini selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Diretta Facebook Panthakù, per discutere con discrezione sul tema del cambiamento

Mercoledì 31 marzo alle ore 19, nel corso di una diretta Facebook che sarà condotta dalla giornalista Concita De Luca, le psicologhe Giovanna Buonocore e Lucia Ciaramella, partner della solida rete del progetto, dialogheranno con una mamma e un papà nel corso di “Diretta(mente) in famiglia”, il primo evento, in modalità digitale, che si propone l’obiettivo di entrare con discrezione nelle case di studenti e famiglie per un confronto senza filtri su un tema delicato e complesso come quello del cambiamento. “Naturalmente è evidente il riferimento alla pandemia e alla crisi, non solo sanitaria, che stiamo vivendo – spiega Ciaramella – Ci interrogheremo su come questa emergenza abbia cambiato la nostra vita individuale, il rapporto di coppia, quello genitori-figli, ma anche la vita relazionale, quella che prima davamo per scontata”.

Cambiare non è facile. Ma significa crescere

Perché è senza dubbio vero quello che diceva Anatole France, che se non cambiamo non cresciamo, e se non cresciamo non stiamo davvero vivendo. Ma è altrettanto certo che in tutte le fasi di cambiamento c’è sempre, o quasi sempre, un meccanismo di resistenza. Tanto più forte quanto la modifica di uno stile di vita e di relazioni non è figlio di una scelta, ma una necessità forzata, esattamente come è capitato a tutti, ormai da un anno, a causa del Covid-19.
Nelle crisi possono nascere occasioni di crescita? Nuove opportunità? Modalità differenti di relazionarsi con gli altri? Forse sì, anche se alle volte non è semplicissimo vederlo.

Grazie alla testimonianza di una coppia di genitori di Castellamare di Stabia e al prezioso supporto di Giovanna e Lucia, Panthakù punterà i fari dell’attenzione su un aspetto che riguarda le vite di tutti e che farà da apripista per i prossimi appuntamenti.

“Diretta(mente) in famiglia” è la rubrica dedicata alle relazioni familiari, gestita dalle psicologhe Giovanna Buonocore e Lucia Ciaramellae con una coppia di genitori, che si inserisce all’interno del più ampio palinsesto de “I mercoledì di Panthakù”. Il prossimo mese partirà anche la terza rubrica , dal titolo “I consigli delle Acli”.