Camminare e condividere: una giornata speciale per le famiglie di Ai.Bi. Sardegna

Le famiglie adottive e in attesa di adozione che fanno riferimento alla sede di Ai.Bi. in Sardegna, si sono incontrate per una passeggiata sul Monte Arci e per condividere esperienze e progetti

Una domenica di fine ottobre, le famiglie adottive di Ai.Bi. in Sardegna si sono date appuntamento per una giornata di camminata e condivisione. La meta scelta è stata Acqua Frida di Ales, sul Monte Arci, una località che offre un panorama suggestivo e una testimonianza della storia antica del territorio. L’incontro è stato un momento di benessere nella natura, di dialogo tra le famiglie e di pianificazione delle prossime iniziative.
Il cammino della comunità di famiglie della Sardegna è anche questo, momenti di benessere nella natura, per stare insieme e conoscersi.

La sede di Ai.Bi. in Sardegna

Sono ormai 13 anni che la sede di Ai.Bi. in Sardegna accompagna le famiglie adottive nel loro percorso, prima, durante e dopo l’adozione.
Gli open day sono diventati un momento atteso, richiesto, importante per ricucire spazi di relazione e programmare le attività future.

L’open day di fine ottobre

Famiglie adottive e future famiglie si sono incontrate in questa occasione accompagnati dalla guida Andrea, sui sentieri del Monte Arci, che già nel periodo prenuragico, oltre 5000 anni fa, con il via vai dei commerci neolitici era frequentata da popolazioni di tutto il mediterraneo e oltre che venivano a rifornirsi di ossidiana, una pietra vetrosa utilizzata per costruire attrezzi, frecce e monili.
Una passeggiata nei boschi di querce con bambini e bambine, ragazzi e ragazze, genitori che approfittano di questa giornata per sgranchirsi dalle vite sedentarie della città e ammirare le opere artistiche di LandArt che arricchiscono il sentiero, Su Boi, il Toro, stupisce adulti e bambini per la forza magnetica della sua struttura in legno.

Incontri, nuove amicizie e primi amori

Mentre il gruppo di trekking esplorava i boschi, il gruppo dei “cuochi” accendeva i barbecue dell’area picnic e iniziava ad arrostire le pietanze condivise durante il pranzo ricco e variegato.
Durante il pranzo e nel pomeriggio, le famiglie hanno fatto comunità e le nuove coppie hanno raccolto energie per l’attesa che le aspetta prima dell’arrivo dei loro figli.
Per i volontari è stata occasione di confronto per organizzare i prossimi progetti di raccolta fondi.
I bambini e le bambini hanno giocato piacevolmente insieme, i ragazzi e le ragazze si sono conosciuti e hanno stretto e rinnovato amicizie e primi amori.