Cardinale Matteo Maria Zuppi: l’emblema di una Chiesa che parla a tutti

Giuseppe Salomoni coordinatore assieme alla moglie Silvana del Pan di Zucchero Ai.Bi. I Talenti”: “Il Cardinale Matteo Maria Zuppi è un pastore anche nelle periferie. Non esclude mai nessuno, getta ponti e non tira mai su muri”

Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, 66 anni, Arcivescovo di Bologna, è stato nominato da Papa Francesco, nuovo presidente della CEI (Conferenza Episcopale Italiana). QUI

Romano di nascita, il Cardinale Zuppi, dal 2015 ricopre la carica di arcivescovo di Bologna. Proprio in un evento organizzato martedì 3 maggio a Bologna, negli ampi spazi di Villa Pallavicini e dedicato ai bambini dei doposcuola, il Cardinale Matteo Maria Zuppi ha incontrato 25 dei minori del Pan di Zucchero “I Talenti” di Monghidoro, gestito da Ai.Bi. Il Pan di Zucchero di Monghidoro, infatti, era uno dei 20 centri per le attività di sostegno allo studio presenti alla giornata.

Erano due anni che la Festa dei doposcuola non si organizzava in presenza, così gli operatori, i volontari, ma soprattutto i bambini del Pan di Zucchero, non ci hanno pensato due volte. Tutti in pullman hanno raggiunto nel primo pomeriggio il luogo di ritrovo tra giochi, risate e divertimento.

Una giornata all’insegna della gioia e della socialità al grido: “Fratelli Tutti!”

Alle 16.00 il Cardinale Zuppi ha raccolto attorno a sé bambini, famiglie e volontari per un breve saluto, seguito dal lancio di palloncini in aria e dal grido “Fratelli Tutti”, a ricordo dell’enciclica di Papa Francesco che declina nel suo interno l’importanza della fraternità e dell’amicizia sociale.

Il pomeriggio è trascorso con serenità e gioia, soprattutto per i più piccoli.

Il Cardinale Matteo Maria Zuppi si è intrattenuto molto con le famiglie, i volontari e i bambini del Pan di zucchero I Talenti”. Minori di ogni nazionalità, che hanno raccontato al Cardinale come si trovino bene al centro.

Quello di martedì 3 maggio è stato solo uno degli ultimi eventi legati ad Ai.Bi. e al Pan di Zucchero “I Talenti” di Monghidoro che ha visto la sempre accogliente presenza del Cardinale Zuppi. QUI

Cardinale Zuppi: un pastore delle “periferie”

Il cardinale, nella sua attività pastorale, ha sempre mantenuto un rapporto particolare con le “periferie”. Al Pan di Zucchero di Monghidoro, che ha sede nell’appenino, in una delle nuove periferie della città metropolitana di Bologna, il nuovo presidente della CEI ha sempre riservato attenzione e vicinanza.

“Il Cardinale Matteo Maria Zuppi – racconta Giuseppe Salomoni coordinatore assieme alla moglie Silvana del Pan di Zucchero I talenti di Monghidoro– è un pastore anche nelle periferie, è un comunicativo oltre che un fine diplomatico. Non esclude mai nessuno, getta ponti e non tira mai su muri. È l’emblema di una Chiesa che parla a tutti”.

Al cardinale Matteo Maria Zuppi giungano gli auguri di tutte le famiglie di Ai.Bi. e in particolare del Pan di Zucchero “I Talenti” di Monghidoro per questo nuovo importante incarico alla guida della Conferenza Episcopale Italiana.