Cina. Il Coronavirus tiene i bambini in quarantena? Gamberi per tutti!

Il dono di un generoso benefattore per i bambini del Centro di accoglienza Vittorino Colombo di Amici dei Bambini

Il Coronavirus, ormai e purtroppo, è un fatto di attualità anche in Italia. Così anche nel nostro paese ci stiamo abituando a situazioni che nella lontana Cina, da dove l’epidemia è partita, si verificano dall’inizio dell’anno. Situazioni come quella della del Centro di accoglienza Vittorino Colombo di Xi’An, fondato da Ai.Bi. – Amici dei Bambini nel 2012 allo scopo di dare un supporto concreto ed efficace ai bambini affetti da disabilità e provenienti dall’Istituto di assistenza all’infanzia della città.

Coronavirus in Cina. Per i bambini continua la quarantena

Anche per loro, per i piccoli ospiti del centro, continua la quarantena. Da ormai più di un mese i bimbi non lasciano l’appartamento di Xi’an dove vivono con le tate, come da specifiche direttive dell’Istituto. Il Ministero degli Affari Civili chiede infatti agli Istituti di assistenza all’infanzia di proseguire con l’isolamento, e questo vale anche per chi, come i bambini del centro Vittorino Colombo, vive in strutture esterne agli istituti.

Oltre alla spesa effettuata online e consegnata a domicilio, le tate possono contare anche sulla solidarietà e l’aiuto concreto dei vicini di casa, sempre pronti a stupire i bimbi con piccoli regali e sorprese. Proprio all’inizio di questa settimana un imprenditore che vive nello stesso centro residenziale, e che in passato ha effettuato svariate donazioni all’Istituto di Xi’an, ha lasciato una busta gigante di gamberi freschi e due polli interi fuori dalla porta della casa.

Le tate si sono quindi messe ai fornelli e per una sera i bimbi non solo hanno cambiato menù, ma si sono anche divertiti molto a sgusciare i gamberi.