Cina. Il significato di imparare a collaborare sin da piccoli

Così come i nostri figli ci aiutano nel riordino della casa e si responsabilizzano, allo stesso modo, grazie al Sostegno a Distanza,  i piccoli ospiti della casa Vittorino Colombo si danno da fare e respirano aria di famiglia

In ogni famiglia esistono delle regole e i figli, anche se piccoli, devono imparare a collaborare e a dare una mano ai genitori nel riordino della casa.

Nella casa di accoglienza Vittorino Colombo di Xi’An, in Cina, l’atmosfera che si respira non si discosta molto da quella familiare e anche lì, quindi, i piccoli ospiti imparano da subito a dare il proprio contributo.

Nei giorni scorsi le tate hanno iniziato a scrivere dei piccoli promemoria con i compiti di ciascun bimbi, piccoli lavoretti di casa per i più grandicelli e semplici istruzioni su come riordinare le proprie cose per i più piccoli. Dopo cena quindi, mentre i più grandi aiutano le tate a sparecchiare la tavola, asciugare le stoviglie e buttare la spazzatura, i più piccoli hanno il compito di riordinare la stanza dei giochi. Nella foto possiamo vedere i bimbi più grandi che, mentre Tata Zhang finisce di lavare i piatti, asciugano le stoviglie e le rimettono nei cassetti della cucina.

Scene di vita quotidiana che, per un bambino che cresce in famiglia, sono ovvie e anche un po’ noiose ma che si trasformano nel calore di famiglia e protezione per un bambino privato dall’amore di due genitori che si prendano cura di lui.

È grazie al Sostegno a Distanza che Amici dei Bambini supporta la Casa di Accoglienza di Xi’An fondata da Ai.Bi. nel 2012 allo scopo di dare un aiuto concreto ed efficace ai bambini affetti da disabilità provenienti dall’Istituto di Assistenza all’Infanzia della città di Xi’An. Grazie al contributo dei sostenitori a distanza, il centro Vittorino Colombo è attualmente in grado di dare una casa a sette bambini senza famiglia che sarebbero altrimenti destinati all’istituzionalizzazione. Nella Casa questi bambini non solo possono godere di un clima più familiare, ma possono anche essere seguiti da esperti che verificano periodicamente le loro condizioni modificando, e se necessario integrando, ogni volta la loro fisioterapia.

Diventa anche tu un sostenitore della casa di accoglienza Vittorino Colombo, puoi fare la differenza per questi bambini, potrai seguire e accompagnare ogni giorno la vita, i progressi, le difficoltà e le gioie dei sette piccoli accolti, e soprattutto la loro gioia al momento dell’inserimento in una famiglia adottiva. Grazie a report mensili infatti, sarai costantemente aggiornato sui bambini ospiti nella casa Vittorino Colombo di Xi’An.

Per te un caffè in meno al giorno, per loro la speranza per una vita in famiglia.

Attiva un Sostegno a Distanza bastano 25 euro al mese.

RICHIEDI INFO Oppure Attiva Adozione a Distanza