Cina. Momenti di vita familiare nella Casa Vittorino Colombo

Attiva anche tu un’Adozione a Distanza per la comunità familiare Vittorino Colombo. Aiuta le nostre tate a rendere divertenti ed accoglienti le giornate dei bimbi ospiti della struttura

La comunità familiare Vittorino Colombo di Xi’An, in Cina, è stata fondata da Ai.Bi. nel 2012 allo scopo di fornire un aiuto concreto ed efficace ai bambini affetti da disabilità provenienti dall’Istituto di assistenza all’infanzia della città di Xi’An.

In questa Casa i bambini non solo possono godere di un clima più familiare, ma possono anche essere seguiti da esperti che verificano periodicamente le loro condizioni modificando, e se necessario integrando, ogni volta la loro fisioterapia.

Molti sono stati, nell’arco degli anni, i bambini che hanno beneficiato di questo servizio ma tanto ancora si può fare.

Cina. Momenti di vita familiare alla Vittorino Colombo

Le tate della comunità familiare Vittorino Colombo cercano di rendere le giornate dei piccoli ospiti della casa, divertenti, accoglienti, ritagliando per loro veri e propri momenti di “vita familiare”. Un corso di ginnastica “innovativo” o un dolce speciale per celebrare un compleanno, possono sembrarci attività scontate e dovute, ma in un contesto di istituzionalizzazione fanno tutta la differenza del mondo per questi bambini, nell’attesa che al più presto si realizzi per loro il sogno di incontrare una mamma ed un papà che li amino per sempre.

Tanti auguri Yuanzi!

Nel fine settimana nella comunità familiare Vittorino Colombo si è festeggiato un altro compleanno, questa volta è toccato a Wang Yuanzi compiere gli anni. Yuanzi, bimba operata per un tumore alle cellule germinali che vive nella nostra Casa ormai da più di 2 anni, ha compiuto infatti, 6 anni!

Come sempre accade ai compleanni, le tate hanno comprato una torta nella pasticceria vicino casa e dopo pranzo l’hanno tagliata, non prima di aver fatto esprimere alla bimba un desiderio. Come da tradizione le tate hanno poi detto a Yuanzi di non raccontare che desiderio avesse espresso, altrimenti non si sarebbe avverato e Yuanzi non l’ha detto a nessuno!

Tutti sul terrazzo: oggi si salta la corda!

Dopo una buona torta è importante scaricare l’energia con un po’ di sana attività fisica.

A fine marzo, a Xi’an è stato nuovamente tempo di lockdown. I bimbi non sono andati all’asilo e si è ripresentato per le tate l’annoso problema di come permettere loro di fare un po’ di movimento durante le lunghe giornate in cui non possono fare attività all’aria aperta.

Mentre lo scorso anno per affrontare i diversi lockdown le tate avevano effettuato un’iscrizione a un corso di ginnastica online, la settimana scorsa tata Liu ha deciso di provare qualcosa di nuovo e ha comprato 7 corde per bambini.

Sfruttando l’enorme stanza dei giochi al piano superiore e lo spazio calpestabile che le piante lasciano in terrazzo, i bambini ogni giorno hanno iniziato ad esercitarsi con la corda.

Ben lungi dal viverlo come un esercizio o un modo per mantenersi in forma, i bimbi si sono divertiti moltissimo, e anche se quasi nessuno riusciva a fare più di due salti di fila, le tate hanno notato come, dopo aver passato un’oretta a saltare la corda, i bimbi fossero meno nervosi e la sera andassero a dormire più calmi!

Un’Adozione a Distanza per i bimbi della comunità familiare Vittorino Colombo

Come al solito le tate della Comunità Familiare Vittorino Colombo dimostrano di fare molto più che prendersi cura dei bisogni primari dei bambini ospiti della struttura e sono sempre pronte a rendere le loro giornate più stimolanti possibili.
Aiutaci anche tu! Attiva un’Adozione a Distanza per i bambini dell’orfanotrofio Vittorino Colombo in Cina. Con 25 euro al mese puoi farlo!

Scopri di più