Cina: piccoli artisti crescono. Che gioia disegnare!

All’asilo anche una semplice classe di disegno può stimolare la creatività dei bambini. Possibilità che i piccoli hanno solo grazie al prezioso aiuto dell’Adozione a Distanza

La Comunità Familiare Vittorino Colombo di Xi’An è stata fondata da Ai.Bi., in Cina, nel 2012, allo scopo di fornire un aiuto concreto ed efficace ai bambini affetti da disabilità provenienti dall’Istituto di Assistenza all’Infanzia della città di Xi’An.

In questa Casa i bambini non solo possono godere di un clima più familiare, ma possono anche essere seguiti da esperti che verificano periodicamente le loro condizioni modificando, e se necessario integrando, ogni volta la loro fisioterapia.

Molti sono stati, nell’arco degli anni, i bambini che hanno beneficiato di questo servizio ma tanto ancora si può fare.

Cina. Che gioia si disegna!

 Carta, pennarelli, matite e… fantasia. Tra le attività preferite dei piccoli ospiti della comunità familiare Vittorino Colombo ai primi posti non possiamo non mettere il disegno!

A Xi’An, questa settimana, la piaggia è stata battente, quindi Tata Liu e le altre tate della Comunità familiare, hanno dovuto tenere i bambini in casa per la maggior parte del tempo.

Eccezion fatta per la strada da e per l’asilo, i nostri bimbi, quindi, si sono dovuti accontentare di svolgere attività al chiuso. Essendo un gruppo di piccolini molto omogeneo in quanto ad età ma piuttosto eterogeneo in quanto a gusti e caratteri, le tate hanno faticato non poco a mettere tutti d’accordo, ma un’attività che accontenta tutti esiste ed è il disegno libero. Tutti i bambini, quando vengono riforniti di carta e di colori, si sbizzarriscono in disegni e fantasie che li tengono occupati anche più di un’ora, dando alle tate il tempo per sistemare le faccende di casa.

Cina. All’asilo per stimolare fantasia e creatività!

Questa settimana, i bimbi hanno disegnato gli animali che hanno visto in un cartone animato. An Zaixin, una delle bimbe più grandi del gruppo, lunedì ha partecipato ad un’attività artistica organizzata dalla sua maestra dell’asilo, nella quale ha nuovamente rappresentato gli animali che ricordava dopo averli visti nel cartone: un elefante e dei conigli. Le maestre dell’asilo hanno poi consegnato il lavoro alla bimba e all’uscita dall’asilo lei l’ha voluto regalare a tata Zhang, che le aveva insegnato a disegnare i conigli. Come sempre succede, la tata una volta tornati a casa ha appeso il disegno nella bacheca all’ingresso, davanti alla bimba, visibilmente compiaciuta!

All’asilo i bambini della Comunità familiare possono partecipare, a molte attività extracurriculari, formative e divertenti e… il disegno… anche qui risulta tra quelle preferite!

I nostri bambini, infatti, dopo aver partecipato con grande entusiasmo al corso di scrittura, alcuni giorni fa, sono stati accompagnati dalle tate alla giornata dedicata al disegno e come vediamo nella foto, la piccola Amin si è proprio innamorata dei pennarelli. Quando a casa è l’ora dei giochi è sempre la prima che corre a cercare fogli e colori per mettersi al tavolo a disegnare.

Cina. Un’Adozione a Distanza per i piccoli ospiti della Casa-famiglia Vittorino Colombo

Le tate non si stancano mai di ripetere quanto sia grande la differenza che frequentare l’asilo pubblico, una cosa per noi banale e scontata, possa fare per questi bambini dove gli stimoli, i giochi, e le attenzioni degli educatori sono per forza di cose in fondo alla lista delle preoccupazioni. Anche una semplice classe di disegno può stimolare la loro fantasia e creatività. Opportunità che i bambini hanno la possibilità di cogliere solo grazie al prezioso aiuto dell’Adozione a Distanza.

Adotta, anche tu, a Distanza, i bambini della comunità familiare Vittorino Colombo, in Cina. Con una donazione di 25 euro al mese, potrai accompagnare ogni giorno la vita, i progressi e le difficoltà dei piccoli accolti nella struttura.

RICHIEDI INFO Oppure Attiva Adozione a Distanza